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Veicoli di Ateneo (UnipolSai Div. Unipol n. 130/77043)

ultima modifica 28/08/2018 13:19

Tutti i mezzi di proprietà dell’Università sono assicurati con regolare polizza R.C.A. che comprende anche le seguenti garanzie accessorie:

  • ripristino airbag
  • perdita/sottrazione delle chiavi
  • cristalli
  • tutela legale
  • assistenza stradale (recupero e traino)

Per alcuni veicoli vengono inoltre prestate le coperture relative ad incendio, furto, eventi atmosferici, atti vandalici e kasko.

Quando si deve procedere ad acquistare o dismettere un mezzo, contattare l'Ufficio.

 

Come fare in caso di INCIDENTE…

È sempre bene compilare il modulo di Constatazione Amichevole, in cui vengono infatti richiesti tutti i dati necessari a istruire qualsiasi tipo di pratica. Varrà quindi come effettiva Denuncia di Sinistro, sia che sia redatta singolarmente dal nostro conducente, sia che venga compilata e sottoscritta con firme congiunte.

In caso d’incidente con più di 2 mezzi coinvolti, potranno essere utilizzati più moduli, chiarendo nel miglior modo possibile la dinamica dell’accaduto.

Consigliamo di seguire questa prassi anche nel caso di danneggiamento di soli oggetti fissi (ad es. urto di un cancello). In tal caso i dati da inserire, nella sezione dedicata alla nostra controparte, saranno il tipo di bene danneggiato e i riferimenti al proprietario dello stesso.

Al verificarsi del sinistro, evitare per quanto possibile di modificare lo stato delle cose. Il veicolo dovrà infatti essere periziato da un incaricato della Compagnia Assicuratrice. Qualora diversamente non si possa in alcun modo attendere, ci si attiverà per effettuare le riparazioni indispensabili, documentando però la situazione pre-interventi con adeguato corredo fotografico.

I documenti necessari per la corretta gestione della pratica sono:

  • consenso trattamento dati
  • modulo di Constatazione Amichevole debitamente compilato e firmato
  • eventuali fotografie scattate sul luogo di accadimento e dei danni subiti
  • preventivi e/o fatture di riparazione
  • in presenza di lesioni, seguire anche la procedura qui indicata
  • nel caso sia stato redatto un verbale da parte delle Autorità, copia dello stesso (in mancanza, fornire i dati della Stazione intervenuta)

 

Come fare se si necessita di ASSISTENZA STRADALE…

La garanzia va attivata nel momento stesso in cui si verifica il sinistro (quando il veicolo è quindi impossibilitato a procedere), contattando la Centrale Operativa PRONTO ASSISTANCE SERVIZI ai seguenti recapiti:

Numero Verde 800 279 279

Dall’estero +39 011 6523200

Dopo aver specificato con esattezza il luogo di arresto del mezzo, l’operatore del Call Center invierà direttamente i soccorsi o metterà in contatto il conducente con il servizio più vicino. In questo caso le spese dell’intervento rimarranno direttamente a carico della Compagnia Assicuratrice.

Qualora invece il luogo fosse irraggiungibile da servizi convenzionati, l’operatore autorizzerà il conducente a procedere con proprie risorse. In tal caso, le spese conseguenti dovranno essere anticipate ma, grazie alla pratica istruita tramite la Centrale Operativa, verranno rimborsate su presentazione del relativo documento fiscale, del modulo di denuncia correttamente compilato e del consenso privacy.

 

Come fare quando si deve RIPARARE o SOSTITUIRE UN CRISTALLO (parabrezza, finestrini o lunotto posteriore)…

I cristalli dei mezzi posso essere riparati o sostituiti in qualsiasi carrozzeria. In questo caso la spesa dovrà essere anticipata da Unife, che sarà poi rimborsata dalla Compagnia Assicuratrice dietro presentazione della fattura, seguendo le istruzioni di cui al prossimo paragrafo (Altri Danni).

E' utile però sapere che UnipolSai detiene una propria società dedicata. Si tratta di APB CAR SERVICE S.R.L., meglio conosciuta come MYGLASS. Contattando questa azienda al numero verde 800 978 494, gli operatori prenoteranno l'intervento da eseguire, che potrà essere effettuato in un loro centro (a Ferrara, in via Virgina Woolf n. 6) o a domicilio. Myglass addebiterà poi le conseguenti spese direttamente alla Compagnia Assicuratrice. Invitiamo quindi a seguire questa procedura, ove possibile, che risulta la più rapida, comoda e sicura.


Come fare in caso di ALTRI DANNI…

Per rendere operative le altre garanzie presenti in polizza, l’interessato dovrà compilare l’apposito modulo di denuncia e presentarlo all’Ufficio corredato del consenso privacy. Oltre a quanto detto, saranno necessari i seguenti documenti:

  • per ripristino airbag, perdita chiavi e cristalli, FATTURA DELL’INTERVENTO ESEGUITO
  • per sottrazione chiavi, DENUNCIA ALLE AUTORITÀ e FATTURA
  • per tutela legale, MANDATO ALLO STUDIO LEGALE con riferimenti al sinistro per cui si è ricorso all’incarico
  • per incendio, eventi atmosferici e kasko, PREVENTIVO DI RIPARAZIONE
  • per furto e atti vandalici, DENUNCIA ALLE AUTORITÀ e PREVENTIVO DI RIPARAZIONE
  • per furto totale del veicolo, DICHIARAZIONE DI PERDITA DI POSSESSO rilasciata dal P.R.A.

 

Scarica qui:

Constatazione amichevole - si consiglia di stamparla a colori e in duplice copia, da tenere nei veicoli

Modulo di denuncia compilabile in Word

Consenso trattamento dati