Visiting Professors

ultima modifica 28/08/2018 13:21

L’Ateneo ha scelto di includere, nelle garanzie prestate con la polizza Infortuni, tutte le figure che si trovino a partecipare ufficialmente all’attività istituzionale dell’Università anche per un limitato lasso di tempo. A tal fine, il contratto prevede che Unife debba dichiarare annualmente il numero delle persone che transitano nelle sue Strutture, sebbene per brevissimi periodi, fosse anche un singolo giorno. Diventa quindi evidente quanto la tracciabilità e la rilevazione di tutti gli accessi siano importanti per poter fornire alla Compagnia assicuratrice un dato reale ed evitare così di incorrere in liquidazioni parziali o mancati indennizzi dei sinistri che dovessero verificarsi.

In questa sezione, facciamo particolare riferimento ai Visiting Professors, soggetti che non sono regolamentati da contratti o atti interni.

Nel momento in cui si progetta una collaborazione, dobbiamo quindi anche sapere se questi ospiti beneficiano già delle medesime coperture infortuni, attivate dall’Ente di appartenenza, per non prestare e pagare inutilmente una doppia garanzia.

 

Come fare per...

Invitiamo le Strutture interessate a far compilare il Modulo Ospite (Visitors Registration Form), preventivamente all’accoglimento della persona.

Questi moduli saranno poi censiti da ogni Dipartimento con la modalità ritenuta più opportuna (file excel, registro, ..), suddivisi in 2 categorie (assicurati da Unife e assicurati in altro modo). La Struttura conserverà infine al proprio interno i moduli, senza onere di trasmissione all’Ufficio, per 24 mesi.

Tale procedura consentirà ai Dipartimenti di fornire più agevolmente il dato complessivo richiesto dall’Ufficio ogni anno, al momento degli adempimenti contrattuali verso le Compagnie assicuratrici.

 

Ricordiamo inoltre di verificare, presso il Servizio di Prevenzione e protezione, se le attività che l’Ospite svolgerà presso l’Ateneo comportino anche la compilazione della Scheda di Comunicazione Pericoli.

 

Segnaliamo che per gli Ospiti, per i quali non sia stato compilato il Visitors Registration Form, Unife non potrà garantire alcuna copertura assicurativa.

 

Scarica qui:

Visitors Registration Form compilabile in Word