Tu sei qui: Home / Area Tecnica / Ripartizione Logistica, Patrimonio Immobiliare e Sicurezza / Ufficio Sicurezza e Ambiente / Formazione Personale istruzioni per accedere

Formazione Personale istruzioni per accedere

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA

In ottemperanza alla vigente normativa in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro (art. 37 del D.lgs. 81/08,  Accordo Stato regioni 21 dicembre 2011 e successive modifiche ed integrazioni),  l'Ateneo ha attivato un corso di formazione obbligatorio in materia di sicurezza erogato in modalità e-learning, rivolto a TUTTI i lavoratori dell’Ateneo.

Ciascun lavoratore (secondo la definizione data dal D.lgs. 81/2008), all’atto della presa di servizio presso questo Ateneo, è tenuto a frequentare il percorso di formazione in e-learning  costituito dai due pacchetti:

1- FORMAZIONE GENERALE (4 ore) e 2-  FORMAZIONE SPECIFICA (4 ore) equivalenti ad 8 ore di formazione obbligatoria lavoratori (rischio basso).

Eventuali integrazioni della formazione in materia di sicurezza, saranno comunicate ai singoli lavoratori sulla base della valutazione dei rischi lavorativi ai quali saranno esposti o in relazione ai ruoli all’interno dell’organizzazione (lavoratore, dirigente, preposto).

Si precisa che la formazione in materia di sicurezza è un obbligo di legge sia per il datore di lavoro, che è tenuto ad organizzare i corsi, sia per i lavoratori che devono partecipare alle attività proposte in orario di lavoro; gli interessati dovranno quindi concordare con il proprio responsabile le tempistiche di accesso alla piattaforma.

Coloro i quali abbiano già frequentato corsi di formazione in materia di sicurezza (documentati attraverso i relativi attestati), sono pregati di rivolgersi all’Ufficio Sicurezza per il riconoscimento dei crediti ed il conseguente esonero dall’attività in oggetto (referente Dott.ssa Elena Bellettini elena.bellettini@unife.it - tel. 0532 455188).

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Per iniziare la formazione occorre collegarsi al seguente indirizzo ed accedere con le proprie credenziali di Ateneo:

formazionesicurezza.unife.it/lavoratori

Una volta effettuato il log in,  si accederà ad un percorso articolato in 9 moduli, che prevedono la fruizione di testi e prove intermedie di autovalutazione.

Sono inoltre previste due prove di valutazione (la prima relativa alla Formazione  Generale e la seconda alla Formazione Specifica) in seguito al superamento delle quali sarà possibile scaricare i relativi attestati.

Le prove intermedie,  pur non essendo rilevanti ai fini della valutazione finale, sono indispensabili in quanto hanno la finalità di sbloccare gradualmente i diversi moduli del corso

 

Il Servizio di Prevenzione e Protezione mette a disposizione un'assistenza tecnica e contenutistica all'indirizzo e-mail: unifesicura@unife.it.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

Buon lavoro