Infortuni Strutturati

In questa sezione, trattiamo gli infortuni subiti dai soli Strutturati, ovvero il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato, i docenti ordinari e associati e i ricercatori a tempo indeterminato e determinato. La copertura infortuni di questi soggetti si esplica come segue:

  1. durante l'orario di lavoro e lo svolgimento delle mansioni contrattuali e nel tragitto per/dall'ufficio, la garanzia è erogata dall'I.N.A.I.L.;
  2. durante la vera e propria partecipazione ad altre attività organizzate o promosse da Unife (es. manifestazioni sportive, serate di teatro, ..), gli Strutturati NON SONO ASSICURATI;
  3. durante la circolazione (sia in qualità di conducenti che di trasportati) con propri mezzi, PER MISSIONI O ADEMPIMENTI DI SERVIZIO, è operante la polizza infortuni di Ateneo;
  4. durante la circolazione (sia in qualità di conducenti che di trasportati) con VEICOLI DI UNIFE (anche ai fini delle attività menzionate al punto 2), è attiva la polizza infortuni di Ateneo.

Durante la circolazione su strada in qualità di TRASPORTATI (anche ai fini delle attività menzionate al punto 2), è inoltre attiva una doppia copertura, derivante dall'assicurazione dei Terzi Trasportati, prestata per Legge all'interno della polizza R.C.A. del mezzo su cui si viaggia.

 

N.B.: l'Ateneo è tenuto ad assicurare presso l'I.N.A.I.L. anche gli STUDENTI e i soggetti ad essi equiparati. Per queste categorie, si invita a seguire la procedura indicata a questa pagina.

 

Come fare per...

Al verificarsi dell’evento, l’infortunato deve immediatamente recarsi alla struttura pubblica competente (es. Pronto Soccorso, medico di famiglia, ..) dichiarando l'INFORTUNIO SUL LAVORO. La struttura, effettuati gli accertamenti del caso, redigerà il consueto certificato medico e compilerà il certificato telematico I.N.A.I.L. Terminata questa procedura, l'infortunato trasmetterà all’Ufficio la seguente documentazione:

  • apposito Modulo di denuncia debitamente compilato e firmato;
  • Consenso al trattamento dei dati solo per gli infortuni occorsi nei casi 3 e 4;
  • certificato medico:
  • in caso d’infortunio in itinere, copia Constatazione Amichevole e/o verbale redatto dalle Autorità.

 

Scarica qui:

Modulo di denuncia

Consenso trattamento dati (solo per gli infortuni occorsi nei casi 3 e 4)