ATTIVITA' 2013
7, 14 e 21 NOVEMBRE 2013 - LA CRISI FINANZIARIA E I "COMPITI PER CASA" PER ALCUNI PAESI DI EUROLANDIA
Titolo del corso: LA CRISI FINANZIARIA E I “COMPITI PER CASA” PER ALCUNI PAESI DI EUROLANDIA
Coordinatore del corso: Prof. Aurelio Bruzzo (Direttore del Centro di Documentazione Europea - Università degli Studi di Ferrara)
Descrizione del corso:
Con questi incontri s’intende proseguire l’analisi avviata in sede UTEF ormai da alcuni anni, la quale presenta nuovi elementi che meritano di essere presi in attento esame.
Il tema centrale è costituito dalla grave crisi economico-finanziaria che in Europa ha colpito prima il sistema bancario e poi la finanza pubblica, soprattutto nei suoi paesi meridionali – come l’Italia – che sono maggiormente indebitati.
L’Unione europea ha cercato di intervenire ricorrendo innanzi tutto a strumenti straordinari attivati da alcuni organismi finanziari operanti a livello internazionale (BCE e FMI). In seguito, cioè tra 2012 e 2013 è ricorsa a strumenti di natura più istituzionale che però implicano maggiori e più diretti interventi da parte degli Stati membri che non risultano in grado di far fronte ai loro impegni assunti al momento di aderire all’Unione monetaria europea.
Programma del corso:
7 novembre 2013 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 : Le istituzioni finanziarie a livello internazionale: gli interventi della BCE e del FMI (Prof. Aurelio Bruzzo)
14 novembre 2013 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 : L’adozione del “Fiscal compact” e la sua applicazione in Italia a partire dal prossimo anno (Prof. Aurelio Bruzzo)
21 novembre 2013 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 : La crisi finanziaria in alcuni paesi di Eurolandia: Le banche: consigli utili per l'uso- operatività bancaria o prodotti postali, maggiormente utilizzati (Alunni delle classi 4°A e 5°A - Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali I.P.S.S.C "G. Carducci" di Bondeno, coordinati dalla Prof. Beatrice Fini)
27 SETTEMBRE 2013 - Seminario "STABILITA' FINANZIARIA E RIPRESA ECONOMICA: UNA COMPATIBILITA' DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE"
Si comunica che i materiali relativi ai vari interventi potranno essere forniti agli interessati su richiesta trasmessa via e-mail all'indirizzo cde@unife.it
PROGRAMMA DEL SEMINARIO (SCARICA LA LOCANDINA DELL'INIZIATIVA)
Per iscriversi al seminario inviare una mail a cde@unife.it
16.00 prof. Aurelio Bruzzo (Direttore CDE, Università di Ferrara) Introduzione e presidenza dei lavori
16.30 prof. Massimiliano Di Pace (Docente, Università G. Marconi, Roma) “Le conseguenze del Fiscal compact sulla finanza pubblica italiana”
17.00 dott.ssa Giulia Righetti (Project Manager, NAXTA Srl, Bologna) "Le connessioni tra la politica di coesione e le Strategie di Lisbona ed Europa 2020 in Emilia-Romagna durante il periodo 2007-2013”
17.30 dott.ssa Morena Diazzi (Direttore Generale Attività produttive, Commercio, Turismo della Regione Emilia-Romagna) “Le iniziative promosse a favore delle attività produttive in provincia di Ferrara durante il periodo 2007-2013 e le prospettive per quello successivo”
17.50 dott.ssa Barbara Celati (Dirigente Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Ferrara) “Le iniziative promosse a favore dell’occupazione in provincia di Ferrara durante il periodo 2007-2013”
18.10 Dibattito e conclusioni
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA ESTENSE
Nel dibattito politico-economico attualmente prevalente vengono presentate due posizioni istituzionali in aperto contrasto tra loro: da un lato, l’Unione europea che chiede il rispetto degli accordi sottoscritti dalla maggioranza dei paesi membri a favore di una rigorosa gestione della finanza pubblica; dall’altro, gli Stati membri – tra cui l’Italia – che, risentendo maggiormente della crisi economico-finanziaria tuttora in corso, confidano in un allentamento dei vincoli assunti e in un sostegno al fine di favorire la ripresa dei loro sistemi produttivi. E in merito a questo aspetto nel corso seminario si forniranno dati finanziari sia di estremo interesse che di particolare gravità.
Il Seminario si basa sulla convinzione che la precedente rappresentazione sia solo parzialmente fondata, perché si ritiene che i due obiettivi prospettati – la stabilità finanziaria e la ripresa economica – non siano alternativi, bensì complementari e, a certe condizioni, anche compatibili. Infatti, l’UE già dal 2000 dispone anche di una strategia di sviluppo – la famosa Strategia di Lisbona – e già dal periodo di programmazione 2007-2013 gran parte dei fondi strutturali con cui viene cofinanziata la politica di coesione è destinata al perseguimento dell’obiettivo dell’attuale strategia Europa 2020, vale a dire uno sviluppo economico di tipo intelligente, inclusivo e sostenibile.
Con il seminario s’intende, innanzi tutto, cogliere l’occasione fornita dalla manifestazione della Settimana Estense per svolgere un incontro con cui rendere edotti gli imprenditori, gli Amministratori pubblici e tutta la cittadinanza circa gli impegnativi sforzi che ancora attendono il nostro Paese al fine di risanare il quadro tuttora presentato dalla finanza pubblica italiana.
In secondo luogo, col seminario s’intende fornire alcuni spunti di prospettiva a partire dal prossimo anno sia per il nostro paese sia e soprattutto per la provincia di Ferrara, circa alcune delle più rilevanti politiche dell’UE, con particolare riferimento a quella di coesione economica, sociale e territoriale, nei cui fondi strutturali si concretizza l’impegno dell’UE a favore della crescita, anche al fine di contrastare nel modo più efficace i gravi problemi recati dalla crisi, tra cui la disoccupazione giovanile alla quale l’attuale governo guarda con particolare preoccupazione. In sostanza, emergerà l'effettiva dimensione dei problemi economico-finanziari del nostro Paese e, nel contempo, le concrete prospettive circa il processo di sviluppo socio-economico.
Aurelio Bruzzo (Direttore del CDE)
9 MAGGIO 2013 - Seminario " IL FISCAL COMPACT: LE MISURE DELL'UNIONE EUROPEA PER FRONTEGGIARE LA CRISI"
RELATORE: prof. Massimiliano Di Pace (Università G. Marconi, Roma)
DATA E ORA: 9 maggio 2013 - ore 10-13
LUOGO: Aula 1 dell'Istituto Universitario Studi Superiori (IUSS 1391) Via Scienze 41 b, 44121- Ferrara
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: dott.ssa Sophia Salmaso - tel 0532455960 - e-mail sophia.salmaso@unife.it
Scarica la LOCANDINA del Seminario
Per partecipare è consigliabile iscriversi inviando una mail a cde@unife.it
SCARICA LE SLIDES DEL SEMINARIO
SCARICA IL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA "Economic and monetary union and the euro"
Il Seminario sul Fiscal compact è indirizzato in particolare ai dottorandi della Scuola SUS dell'Università di Ferrara (che comprende, tra gli altri, i dottorati in Economia e in Diritto dell'Unione europea, quest'ultimo con sede a Rovigo), ma naturalmente è aperto anche ai dottorandi di altre Facoltà, agli studenti e a i docenti di Unife interessati all'argomento, agli esperti del settore e a tutta la cittadinanza. Per i dottorandi (di cui verranno raccolte le firme di presenza) è prevista l'attribuzione di un credito.
Note sul relatore
Il prof. Massimiliano Di Pace è docente universitario dal 1998, ed attualmente è incaricato della materia Politica economica presso l’Università G. Marconi di Roma e insegna Economics of enterprises’ internationalisation presso l’Università di Tor Vergata.
Ha pubblicato una dozzina di libri, in materia di politica economica, Euro, diritto comunitario, diritto societario, diritto fallimentare, studi di settore, soluzioni alle crisi di impresa.
E’ iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2003, e scrive da 14 anni (1999-2013) su Affari e Finanza del quotidiano La Repubblica. Scrive periodicamente su riviste giuridiche ed economiche di Ipsoa e di altri editori.
L'attività professionale di docenza e consulenza concerne in particolare i temi dell’internazionalizzazione, della politica economica, dell’evoluzione normativa ed economica, delle reti di imprese e viene svolta sia presso associazioni di categoria, sia presso Camere di Commercio ed Enti di formazione.
Ha svolto attività di docenza in Romania, Bulgaria, Russia, Egitto e Uzbekistan.
Il Fiscal compact (a cura del prof. Di Pace)
Il termine Fiscal compact viene riferito esclusivamente ad un’unica misura tra le molte che l’Ue ha dovuto prendere per far fronte alla crisi della finanza pubblica di diversi Paesi dell’Eurozona scoppiata a partire dal 2010.
Si tratta del trattato sulla stabilità, il coordinamento, e la governance dell’Uem (Unione economica e monetaria), ma questa espressione anglosassone può riferirsi anche all’insieme delle misure che l’Ue ha preso per fronteggiare la crisi finanziaria dell’Eurozona (in particolare di Paesi quali Irlanda, Portogallo, Grecia, ed in buona misura anche Italia e Spagna).
Pertanto, secondo questa interpretazione estensiva, nel Fiscal compact si possono includere tutte le principali misure dell’Ue finalizzate a fronteggiare la crisi, che sono state (partendo dalle più antiche):
1) la creazione dello strumento europeo di stabilità finanziaria (Efsf – European Financial Stability Facility) il 9 maggio 2010 con il Reg. Ce 407/2010, noto anche come Fondo Salva Stati;
2) la creazione del meccanismo europeo di stabilità finanziaria (Efsm – European Financial Stabilisation Mechanism) il 10 maggio 2010, sempre con il Reg. Ce 407/2010;
3) la creazione dell’autorità bancaria europea (Eba – European Banking Authority) il 1° gennaio 2011 con il Reg. Ce 1093/2010;
4) la creazione dell’autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa - European Insurance and Occupational Pensions Authority) il 1° gennaio 2011 con il Reg. Ce 1094/2010;
5) la creazione dell’autorità europea dei mercati finanziari (Esma – European Securities and Markets Authority) il 1° gennaio 2011 con il Reg. Ce 1095/2010;
6) la firma del patto per l’euro (Euro Plus Pact) il 11 marzo 2011;
7) l’approvazione del “six pack”, ovvero di 5 regolamenti ed una direttiva, che provvedevano sia a modificare il Patto di stabilità e crescita (in particolare la procedura di sorveglianza, con le nuove modalità definite “semestre europeo”), sia ad introdurre nuovi meccanismi di coordinamento della politica economica;
8) la firma del trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità (Esm) il 2 febbraio 2012, noto anche come Fondo di Stabilità;
9) la firma del trattato sulla stabilità, sul coordinamento, e sulla governance nell’Uem il 2 marzo 2012
In questo contesto il seminario ha l'obiettivo di esaminare, passo per passo, il percorso compiuto dall'Ue per fronteggiare una crisi che da finanziaria è diventata economica, e al tempo stesso da locale a globale.
9 MAGGIO 2013 - FESTA DELL'EUROPA - PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
In occasione della FESTA DELL'EUROPA che si celebra in tutta l'Unione Europea il 9 maggio di ogni anno, l'UNIVERSITA' DI FERRARA (Ufficio Mobilita Internazionale e Centro Documentazione Europea), il COMUNE DI FERRARA (Eurodesk-Informagiovani e Europe Direct) ed Er-go Emilia Romagna, ufficio di Ferrara, hanno organizzato una giornata speciale dedicata all'informazione e alla divulgazione di temi europei, con un programma di ampio spettro che coinvolgerà tutte le fasce di cittadini della nostra città.
SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELL'EUROPA
- 9 MAGGIO 2013 - ore 10.00, c/o Sala Boldini - via Previati - Ferrara
PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM IL SOLE DENTRO PER I RAGAZZI DI ALCUNE SCUOLE MEDIE INFERIORI DELLA CITTA' - organizzata da Antenna Europe Direct
Regia di Paolo Bianchini. Cast: Angela Finocchiaro, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa, Fallou Kama e con l’amichevole partecipazione di Giobbe Covatta.
- 9 MAGGIO 2013 - ore 10-13, c/o Aula 1 dell'Istituto Universitario Studi Superiori (IUSS) - Via Scienze 41 b, 44121- Ferrara
Scarica la LOCANDINA del Seminario
Per partecipare è consigliabile iscriversi inviando una mail a cde@unife.it
Il Seminario sul Fiscal compact è indirizzato in particolare ai dottorandi della Scuola SUS dell'Università di Ferrara (che comprende, tra gli altri, i dottorati in Economia e in Diritto dell'Unione europea, quest'ultimo con sede a Rovigo), ma naturalmente è aperto anche ai dottorandi di altre Facoltà, agli studenti e a i docenti di Unife interessati all'argomento, agli esperti del settore e a tutta la cittadinanza. Per i dottorandi (di cui verranno raccolte le firme di presenza) è prevista l'attribuzione di un credito.
- 9 MAGGIO 2013 - ore 17.00, c/o Aula Magna Residenza Santa Lucia, via Ariosto 35 - 44121 Ferrara
L'EUROPA PER I GIOVANI - opportunità, esperienze, proposte
Un incontro pubblico organizzato da:
- Agenzia Informagiovani-Eurodesk del Comune di Ferrara
- Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara
- Ufficio Mobilità Internazionale dell'Università di Ferrara
- Er-go Emilia Romagna, Ufficio di Ferrara
- Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara
con la partecipazione delle Associazioni Studentesche Universitarie di Ferrara:
ELSA, AIESEC, STUDENT OFFICE, CAM, AZIONE UNIVERSITARIA, AFU, OVERVIEW
Programma:
- PRESENTAZIONE DEI SERVIZI PER I GIOVANI dedicati alla mobilità in Europa per lavoro, studio e formazione:
Eurodesk, Europe Direct, CDE, Ufficio Mobilità Internazionale Unife, ER-go
- INTRODUZIONE AL NUOVO PROGRAMMA 2014-2020 "ERASMUS FOR ALL"
dott. GIANFRANCO CODA, referente del Centro Europe Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna
- "VIAGGIATORI VIAGGIANTI ..." - parlano i protagonisti
LEONARDO DA VINCI, ERASMUS FOR ALL, SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
ed altre esperienze di mobilità internazionale raccontate da chi le ha vissute
spazio per domande, riflessioni, chiarimenti-
- ore 19.45: aperitivo di benvenuto alla Sala Boldini
- 9 MAGGIO 2013 - ore 21.00 - Sala Boldini, via Previati, Ferrara
PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL LUX PRIZE 2012 del Parlamento Europeo "IO SONO LI"
Regia: Andrea Segre
Cast: Zhao Tao, Rade Šerbedžija, Marco Paolini, Giuseppe Battiston, Roberto Citran
INGRESSO GRATUITO PER TUTTA LA CITTADINANZA
9, 16, 23 APRILE 2013 - LA CRISI FINANZIARIA IN ALCUNI PAESI DI EUROLANDIA: una verifica empirica
Corso organizzato da UTEF (sezione di PORTOMAGGIORE) e coordinato dal prof. Aurelio Bruzzo ( Ordinario di Politica Economica - Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee, Università degli Studi di Ferrara).
Con questi incontri s'intendono affrontare alcune questioni che risultano di notevole attualità per il dibattito attualmente in corso in sede europea: ci si riferisce, in particolare, alla grave crisi finanziaria che ha colpito alcuni Paesi dell'Europa meridionale, tra cui anche l'Italia.
Ricorrendo a un classico modo di dire, si potrebbe affermare che si tratta delle due facce della stessa medaglia, che in questo caso è costituita dal processo di integrazione economica e finanziaria a livello comunitario. Infatti, nel momento in cui un Paese decide di aderire, come ha fatto l'Italia negli anni 1997-1998, all'Unione Economica e Monetaria, lo deve fare con l'intenzione di non voler solo fruire dei vantaggi derivanti dall'appartenenza ad un'istituzione comune, bensì anche di sostenere gli eventuali svantaggi, come nel caso delle misure di risanamento del sistema nazionale di finanza pubblica finalizzate a dare stabilità all'Euro, sul mercato globale.
CALENDARIO DELLE LEZIONI
9 aprile 2013 - ore 15.30-17.30
- Le istituzioni finanziarie a livello internazionale: storia e funzioni della BCE e del FMI (prof. Aurelio Bruzzo
16 aprile 2013 - ore 15.30-17.30
- La crisi finanziaria in Eurolandia: una verifica empirica per alcuni paesi (prof. Aurelio Bruzzo e prof. Jacopo Mattei - Docente di Economia degli Intermediari Finanziari, Università Ferrara)
23 aprile 2013 - ore 15.30 alle 17.30
- Le banche: consigli utili per l'uso (Studenti del V anno sezz. A e B dell'Istituto Tecnico Commerciale di Portomaggiore e Prof.ssa Neda Barbieri, Docente di Economia Aziendale)
12 e 19 MARZO 2013 - Il CDE partecipa al progetto "Europa dell'Istruzione"
PROGETTO EUROPA dell’ISTRUZIONE Corso di formazione sul tema della cittadinanza europea e della dimensione europea dell'insegnamento
Il Corso di formazione sul tema della cittadinanza europea e della dimensione europea dell'insegnamento, organizzato dal Liceo scientifico Roiti e indirizzato ai docenti delle scuole medie superiori di Ferrara e provincia, si articola in 5 incontri, di 3 ore ciascuno, suddivisi in due parti, la prima più teorica, la seconda applicativa e mirata alla declinazione didattica di quanto trattato a livello teorico, con interventi dei partecipanti, per un totale di 15 h.
CALENDARIO
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’aula polivalente del Liceo Scientifico “ Antonio Roiti” di Ferrara, con orario dalle 15.00 alle 18.00
1° incontro – 12 marzo 2013 - ore 15.00-18.00
15.00 – Dott. Donato Selleri – Apertura Corso
15.15 - Prof. Aurelio Bruzzo - Direttore Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee Università degli Studi di Ferrara e Prof. Marco Ricci Petitoni - ”L’Economia dell’istruzione – aspetti teorici”
2° incontro – 19 marzo 2013 - 15.00 – 18.00
15.00 - Prof. Stefano Rotondi e Prof. Marco Ricci Petitoni - Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee Università degli Studi di Ferrara - “Politiche europee per l’educazione”
3° incontro – 26 marzo 2013 - 15.00 – 18.00
15.00 – Prof.ssa Paola Gnani – Docente Lingue straniere Liceo Scientifico “Antonio Roiti” di Ferrara - “ I sistemi formativi europei a confronto” – parte I^ - Il modello tedesco
4° incontro – 8 aprile 2013 - 15.00 – 18.00
15.00 – Prof. Claudio Fochi - Prof.ssa Myriam Goffà – Docenti Lingue straniere Liceo Scientifico “Antonio Roiti” di Ferrara - “ I sistemi formativi europei a confronto” – parte II^ - i modelli inglese e francese
5° incontro – settimana tra l'11 e il 17 aprile 2013 - 15.00 – 18.00
15.00 – Prof.ssa Marina Maja –Referente rete M.E.P. - ” il Progetto M.E.P. – simulazione didattica del Parlamento Europeo ” – Il concetto di learning by doing.
16.00 – Avv. Tiziano Tagliani , Sindaco di Ferrara - Intervento sulle tematiche educative europee
Per maggiori informazioni: Pagina del Liceo Roiti dedicata all'iniziativa
14-15 FEBBRAIO 2013 - Convegno a Rovigo e Ferrara sui "SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE IN EUROPA E IN ITALIA"
PER ISCRIVERSI AL CONVEGNO: compilare il MODULO DI ISCRIZIONE online (poiché le sale hanno una capienza limitata è necessario registrarsi in anticipo)
PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO: scaricare il DEPLIANT o la LOCANDINA
PUBBLICAZIONI DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL'ARGOMENTO SCARICABILI GRATUITAMENTE:
LIBERALISATION AND PRIVATISATION IN THE EU - SERVICES OF GENERAL INTEREST AND THE ROLES OF THE PUBLIC SECTOR (2012)
SOCIAL SERVICES OF GENERAL INTEREST IN THE EUROPEAN UNION (2006)
SECOND BIENNIAL REPORT ON THE SOCIAL SERVICES OF GENERAL INTEREST (2011)
MATERIALI DEL CONVEGNO (RIPRESE VIDEO E TESTI DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI):
INTERVISTA AL PROF. GIAN GUIDO BALANDI (VIDEO)
SERVIZIO DI UnifeTV SUL CONVEGNO (VIDEO)
TERZA SESSIONE: "ESPERIENZE DAGLI ENTI LOCALI" (VIDEO)
N.B. : La ripresa video della prima sessione non è disponibile
I SERVIZI SOCIALI IN FRANCIA - Prof. Jean Pierre Laborde, Université Montesquieu-Bordeaux IV
SSIG: UN ÉCLAIRAGE COMPARATIF - Prof.ssa Pascale Vielle, Université de Louvain
I SERVIZI PER IL LAVORO IN PROVINCIA DI FERRARA - Dott.ssa Barbara Celati, Provincia di Ferrara
SERVIZI SOCIALI NEL COMUNE DI FERRARA - Dott.ssa Chiara Sapigni, Comune di Ferrara
CONTENUTI DEL CONVEGNO
Prima sessione - "Il diritto dell'Unione europea è fatto per i servizi sociali?"
Nella prima parte di questa sessione, dedicata al diritto europeo, si vuole considerare il concetto di servizio di interesse generale e la distinzione tra servizi economici e non economici di interesse generale, nonché il concetto di servizi sociali di interesse generale e le normative di riferimento. Particolare attenzione deve essere prestata alle Comunicazioni della Commissione europea in materia e alle modifiche apportate a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Fondamentale è l’analisi dei criteri interpretativi seguiti dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel distinguere, ad esempio, tra servizi economici e non economici di interesse generale e l’analisi di casi concreti che pongano profili di problematicità. I servizi di interesse generale e nello specifico i servizi sociali di interesse generale saranno analizzati anche alla luce della direttiva servizi (relative deroghe ed esclusioni), nonché in riferimento alla normativa europea sulla concorrenza, sugli aiuti di Stato e sugli appalti pubblici. Centrale sarà la tematica del “diritto di accesso ai sieg” e del “diritto di accesso alle prestazioni di sicurezza sociale e ai servizi sociali”.
Seconda sessione - "Le diverse prospettive del diritto nazionale"
Nella seconda sessione verrà considerata la normativa nazionale in materia di servizi pubblici e i problemi di coordinamento esistenti tra diritto interno e diritto europeo (attuazione della direttiva servizi, affidamento dei servizi pubblici, normativa sugli appalti e finanziamenti). In particolare, si considererà la distinzione tra fornitura pubblica dei servizi e fornitura dei servizi pubblici ad opera dei privati. Verrà analizzata, inoltre, la questione dei finanziamenti nel settore dei servizi sociali, con particolare attenzione al ruolo rivestito in tal senso dall’Unione europea, dall’ordinamento interno e dalle istituzioni locali. I servizi sociali saranno analizzati, infine, in relazione al mercato del lavoro e alla tematica della sicurezza sociale.
Terza sessione - "Esperienze dagli enti locali"
La terza sessione si aprirà con l’analisi della tematica “volontariato e terzo settore in Europa”, si considererà, poi, il ruolo delle istituzioni locali nell’ambito dei servizi sociali e dell’assistenza sociale. Si analizzerà, nello specifico, l’esperienza maturata nell’ambito dei servizi sociali dalla Regione Emilia Romagna. Si farà riferimento al ruolo determinante rivestito dalle famiglie e dal terzo settore in un welfare che sembra attraversato da profondi cambiamenti e da una situazione di crisi, con particolare attenzione alle esperienze sviluppatesi a Ferrara nel campo del volontariato e delle associazioni no-profit.