ENERGIA GRIGIA. Convegno a Expo EcoCasa&Impresa 2011

ultima modifica 16/02/2011 16:17

Convegno

ENERGIA GRIGIA

Il tema della sostenibilità ambientale viene oggi affrontato adottando prioritariamente strategie di risparmio energetico e di efficienza degli impianti. La fase d’uso degli edifici è la più energivora, quella determinante rispetto alle emissioni di CO2. Tuttavia, il trend di drastica riduzione dei consumi durante l’esercizio porta alla ribalta il ruolo significativo dei “pesi” energetici di altrettanto importanti fasi del ciclo di vita di un edificio, ad esempio la fase di produzione dei materiali e componenti edilizi. Occorre, infatti, tenere in considerazione che, se negli edifici edificati prima dell’entrata in vigore della normativa sull’efficienza energetica l’energia consumata per abitare era, in un periodo di 50 anni, circa dieci volte superiore all’energia assorbita per costruirli, negli edifici ad alta efficienza energetica tali consumi tendono a equipararsi e, in alcuni casi, è richiesta una quantità di energia per costruire addirittura doppia rispetto a quella che viene consumata nella fase d’uso. E’ necessario pertanto iniziare a valutare l’intero ciclo di vita di un edificio. Esiste un'energia "grigia" incorporata nei materiali, nei processi produttivi e costruttivi , nei processi di riciclo, che è necessario indagare per la conservazione delle nostre risorse disponibili.

3 marzo p.v. - ore 14:30 - Expo EcoCasa&Impresa - Fiere di Reggio Emilia - Ingresso gratuito con preregistrazione dei partecipanti

Programma del convegno

Vedi la presentazione del convegno (link esterno)


Ideato da:
Fondazione Architetti Reggio Emilia Centro Architettura Energia – Facoltà Architettura di Ferrara | In collaborazione con: Collegio Geometri Reggio Emilia Collegio dei Periti Industriali Reggio Emilia Aster Emilia Romagna | Con il patrocinio di: Federazione degli Architetti Emilia Romagna Ecoabita ANAB- Associazione Nazionale Architettura Bioecologica Costruire con Classe | Con il contributo di: Confindustria Ceramica Termolan.