Altre news
04 novembre 2024 - Fare rete contro la guerra, in Europa e nel mondo
Il 4 Novembre 2024, alle ore 17, presso la biblioteca Ariostea (Via delle scienze 17, Ferrara) si terrà l'evento evento dedicato ai due anni di attività del Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara e la presentazione del nuovo libro a cura di Alfredo Mario Morelli.
04 ottobre 2024 - Viaggio premio al Centro Europa Experience di Roma per i vincitori e le vincitrici del Concorso del CDE “Europa: competenze per il futuro”
Il 4 ottobre 2024 ha avuto luogo il viaggio premio al Centro Europa Experience di Roma per i vincitori e le vincitrici del Concorso del CDE “Europa: competenze per il futuro”. Studenti e studentesse dell'Università di Ferrara e del Liceo Carducci hanno visitato sia lo Spazio Europa presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in Via IV Novembre, che il Centro Europa Experience dedicato a David Sassoli, in Piazza Venezia. Ad accompagnarli la dott.ssa Sophia Salmaso, referente del Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara e organizzatrice del concorso, e la prof.ssa Caterina Grata, docente del Liceo Carducci di Ferrara.
17-18 ottobre 2024 - Convegno "Diritto agrario e alimentare: armonizzazione, unificazione e percorsi inversi"
Il Convegno (patrocinato, tra gli altri, dal Centro di Documentazione Europea di Unife), si terrà giovedì 17 ottobre 2024 dalle 14 alle 17.30 nella sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, presso l'Aula Magna di Palazzo Angeli, in Corso del Popolo 149 (RO) e venerdì 18 ottobre 2024 dalle 8.15 alle 16.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, in Corso Ercole I° d'Este 37 (FE).
9 maggio 2024 - Premiazione delle vincitrici e dei vincitori del Concorso del CDE
Sono sette le studentesse e gli studenti dell'Università di Ferrara, dell'Istituto Tecnico Economico V. Bachelet e dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara che si sono aggiudicati il premio del Concorso “Europa: competenze per il futuro”, promosso dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (CDE) dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la sezione di Ferrara del Movimento Federalista Europeo, l’Istituto di Storia Contemporanea ed Eurodesk del Comune di Ferrara.
9 maggio 2024 - Mario Albertini. Dalle nazioni all'Europa unita: una rivoluzione pacifica
Il 9 maggio 2024, in occasione della Festa dell'Europa, dalle ore 10.20 alle ore 12.00 si terrà nell'Aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, in Corso Ercole I° d'Este 37, un'iniziativa dedicata alla figura di Mario Albertini, in occasione della donazione della sua opera omnia alla Biblioteca di Giurisprudenza da parte della sezione locale del MFE. Nell'ambito di questa iniziativa verrà effettuata anche la premiazione, da parte della Rettrice dell'Ateneo ferrarese, dei vincitori e delle vincitrici del concorso del CDE "Europa: competenze per il futuro".
8 maggio 2024 - Libri per la pace: presentazione di "Per l'Europa" di Robert Schuman
L'evento fa parte di un ciclo di incontri dal titolo "Libri per la pace" e si terrà presso l'Istituto di storia contemporanea di Ferrara (in Vicolo S. Spirito 11) alle ore 17.30 del giorno 8 maggio 2024. Il ciclo è promosso dal Laboratorio per la Pace dell'Università di Ferrara in collaborazione con Movimento Nonviolento, Rete Pace Ferrara, Biblioteca Popolare Giardino e Istituto di Storia Contemporanea. Questo evento in particolare è realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione e studi sull'Unione europea (CDE) dell'Università di Ferrara e il Movimento Federalista Europeo, sezione di Ferrara. A presentare il volume saranno Amedeo Arena (UniNa) e Giorgio Anselmi (Presidente MFE). A moderare il dibattito ci saranno Silvia Borelli (CDE Unife) e Rossella Zadro (MFE Ferrara). Seguiranno altre due presentazioni il 7 giugno e il 5 luglio 2024.
19 marzo 2024 - Elezioni europee 2024: gli studenti dialogano con i parlamentari europei
Martedì 19 marzo 2024 alle ore 11 si terrà nell’Aula Magna Ruffilli dell’Università di Bologna il primo dei cinque incontri nelle circoscrizioni elettorali per le elezioni europee, organizzati da Euractiv Italia in collaborazione con il Corriere della Sera nel quadro del progetto Vote4EU, finanziato dal Parlamento Europeo. L’iniziativa di Bologna è organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, lo Europe Direct di Bologna, Il Centro di Documentazione europea dell'Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
14 marzo 2024 - Verso le elezioni europee 2024: il Parlamento e le altre istituzioni dell'UE
Il 14 marzo 2024 dalle ore 11 alle ore 13 si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di studi Umanistici dell'Università di Ferrara, a Palazzo Turchi di Bagno, in Corso Ercole I° d’Este 32, un incontro sulle prossime elezioni europee dedicato ai giovani.
13 febbraio - 25 marzo 2024 - Concorso "Europa: competenze per il futuro"
Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il punto locale Eurodesk del Comune di Ferrara, il Concorso “Europa: competenze per il futuro”. Il concorso fa parte del Progetto 2023/24 “Anno europeo delle competenze”, realizzato dalla Rete italiana dei CDE con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
13 febbraio 2024 - It's your move! L'UE e le opportunità di mobilità per i giovani
Martedì 13 febbraio 2024, dalle ore 9 alle 11, si terrà nell'Aula Magna di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara l'incontro "It's your move!" sulle opportunità di mobilità per i giovani. L’evento è organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara e rientra all’interno del progetto 2023/2024 “Anno Europeo delle Competenze”, realizzato dalla Rete italiana dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
5 febbraio 2024 - Intelligenza artificiale, luci ed ombre
Incontro di Crossing Europe tra gli studenti dell’IIS G. Carducci di Ferrara e Damiano Azzolini, Ricercatore del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione di Unife. L'incontro è realizzato dallo Europe Direct della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di Documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara.
31 ottobre 2023 - Convegno “Presente e futuro del mercato unico a trent’anni dal suo completamento”
Il Convegno avrà luogo presso la Sede di Rovigo del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, in Via D. Angeli 28 (ingresso da Corso del Popolo, 149). L'orario sarà 9.00-13.00 e 14.00-16.00.
13 settembre 2023 - Discorso sullo Stato dell'Unione 2023
Il 13 settembre 2023 a partire dalle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà di fronte al Parlamento europeo il suo quarto e ultimo discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU). Il mandato della Presidente si concluderà, infatti, dopo le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo che si terranno in tutta l’Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024 e, in Italia in particolare, il 9 giugno. Sarà poi il nuovo Parlamento europeo a nominare la Presidenza e la nuova Commissione europea.
10 maggio 2023 - L’Europa per la pace all'EX Teatro Verdi
La Giornata "L'Europa per la pace", che si terrà il 10 maggio dalle 9 alle 19 all'Ex Teatro Verdi di Ferrara (ora Laboratorio aperto), è promossa dal Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo e la Rete Pace Ferrara, nell'ambito delle attività della Rete nazionale Universitaria per la Pace (RUniPace), con il patrocinio del Comune di Ferrara. Obiettivo è proporre una riflessione sull’attuale, drammatica fase di crisi internazionale, nei suoi riflessi di ambito politico, giuridico e socio-culturale sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea. L’iniziativa si articola in due momenti, il primo dei quali è pensato come occasione di confronto e condivisione con gli studenti e le studentesse dell'Università e delle scuole superiori e con il più vasto pubblico interessato, mentre il secondo momento sarà dedicato ad un convegno di approfondimento scientifico e multidisciplinare dei temi, aperto alla partecipazione di tutte/i gli interessate/i.
9 maggio 2023 - Festa dell'Europa al Liceo Ariosto: Next generation EU e PNRR
Il 9 maggio 2023, dalle 10 alle 12, presso il Liceo Ariosto di Ferrara si terrà un incontro di Crossing Europe con gli studenti e le studentesse delle Classi IV e V del Liceo economico e sociale, a cura di Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di documentazione e studi sull'Unione europea (CDE) dell'Università di Ferrara. Gli incontri di Crossing Europe sono occasioni di approfondimento di alcune tematiche europee trattate da esperti che dialogano con gli studenti. Il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, si parlerà del Piano europeo Next Generation EU e del programma nazionale PNRR assieme al prof. Ugo Rizzo, Professore Associato di Politica Economica dell'Università di Ferrara. La dott.ssa Sophia Salmaso, del CDE di Unife, introdurrà l'incontro spiegando perché si festeggia l'Europa proprio il 9 maggio e presentando il Centro e i servizi che offre. La dott.ssa Daniela Asquini dello ED Emilia-Romagna chiuderà l'incontro proponendo agli studenti un questionario online con premio finale per i primi tre classificati.
4 aprile 2023 - Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE
Il 4 aprile 2023, dalle ore 12 alle ore 14, i Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze presentano il terzo incontro della serie di appuntamenti sullo Stato dell'Unione curati dalla Rete nazionale dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia dell'Ue.
30 gennaio e 1 febbraio 2023 - Incontri sull'Unione europea all'IC De Pisis di Ferrara
Il Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea è stato coinvolto dall’Istituto comprensivo De Pisis di Ferrara per svolgere un ciclo di incontri sulla storia dell’Unione europea e sulla tutela dei diritti fondamentali nell’ambito di un progetto legato alla Giornata della Memoria.