EDILIZIA SCOLASTICA. LINEE GUIDA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE. Convegno a Ferrara
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:30 alle 17:30
Dove
Partecipanti
L’architettura e l’edilizia giocano un ruolo fondamentale per la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile, in quanto in grado di condizionare i modelli di sviluppo del territorio e delle città. Diventa quindi di primaria importanza diffondere la cultura e le “buone pratiche”, sia con edifici in grado di dare risposte efficaci mediante prestazioni, qualità dei materiali, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sia con azioni educative ed esperienze di partecipazione.
Il Convegno di Ferrara offrirà precise linee guida di intervento per la riqualificazione energetico ambientale degli edifici scolastici. Particolare attenzione verrà posta al tema delle linee di finanziamento e delle strategie di ricerca fondi per gli interventi edilizi in ambito scolastico, in virtù del fatto che se i finanziamenti e le procedure sono chiari e condivisi, rappresentano la chiave per innescare politiche territoriali virtuose per l’edilizia scolastica. La scuola diventa perciò il laboratorio e il volano delle azioni per la sostenibilità che la PA dovrebbe assicurare al cittadino. Attualmente, gran parte del patrimonio scolastico, circa 42.000 edifici, versa in condizioni di estrema precarietà, non rispettando neppure i requisiti minimi già previsti dal DM 18.12.1975.
Il convegno offrirà lo spazio per una fase dibattimentale con ospiti del settore a disposizione per approfondimenti e quesiti sul tema.
Scarica il volantino con il programma del convegno.