CMCS - Centro di Modellistica, Calcolo e Statistica
Il Centro di Modellistica, Calcolo e Statistica (CMCS) è un centro di ricerca interdipartimentale affiliato all'Università degli Studi di Ferrara, promosso dai seguenti dipartimenti: Matematica e Informatica, Economia e Management ed Ingegneria. Il centro coinvolge diversi ricercatori, non solo afferenti all'Università di Ferrara, ma a più università italiane dislocate su tutto il territorio nazionale.
Il centro è stato fondato nel 2004 su iniziativa dei Proff. Patrizio Bianchi, Lorenzo Pareschi, Fausto Segala e Luigi Salmaso come centro interdisciplinare per la modellistica computazionale e la statistica. Nel 2011 ha cambiato il termine Statistica in Simulazione per poi tornare oggi alla sua denominazione originale.
La funzione primaria del CMCS è quella di svolgere un'attività di ricerca in diverse discipline, tra cui la matematica applicata, l'analisi numerica, il calcolo scientifico, la fluidodinamica computazionale, l'apprendimento automatico (meglio noto come machine learning) e la statistica. Lo scopo finale prevede l'applicazione dei traguardi scientifici raggiunti a problematiche reali e tangibili, attraverso lo sviluppo e l'implementazione di modelli matematici e software.
Inoltre il centro si impegna ad organizzare eventi pubblici e divulgativi, di carattere nazionale ed internazionale, connessi all’innovazione culturale, scientifica e tecnica dei settori di competenza di cui il centro stesso si occupa.
Il centro è promosso dai dipartimenti: | ||
---|---|---|
Via Machiavelli, 35 - 44121 Ferrara
Cellulare: +39 0532 974009