Palazzo Tassoni
Come raggiungere la sede congressuale
Gli spazi della Facoltà di Architettura di Ferrara si espandono significativamente nel corso del 2008 con il complesso di Palazzo Tassoni, completamente rifunzionalizzato attraverso il restauro della fabbrica storica e l'addizione di nuovi corpi tecnici, portando quasi a conclusione il processo di costituzione di un vero e proprio campus universitario incastonato nel tessuto della città storica estense.
Costruito durante l'Addizione borsiana nella metà del XV secolo presso la contrada della Ghiara, il palazzo venne confiscato da Ercole I d'Este al fattore ducale Bonvicino dalla Carte per farne dono ai Conti Tassoni nel 1476. Risale al 1491 la lettera indirizzata al duca in cui l'architetto Biagio Rossetti afferma di seguire i lavori per la ristrutturazione del palazzo. L'edificio rimase dimora della famiglia Tassoni sino al 1858 quando venne destinato a sede dell'ospedale provinciale e la sua struttura, conseguentemente, modificata con trasformazioni ed aggiunte funzionali che ne snaturarono il carattere di grande residenza. Successivamente vennero costruiti i padiglioni su via Quartieri e via Chiodare e la destinazione d'uso impropria perdurò sino agli anni Settanta del Novecento: la struttura ha ospitato molteplici e variegate attività amministrative che hanno declassato la fruizione del complesso. Negli anni Ottanta la gestione del palazzo passa all'Università ed il suo recupero viene inserito nel "Progetto di Valorizzazione delle Mura e del Sistema Museale di Ferrara".
Dal 1997 Palazzo Tassoni è stato oggetto di studi e di ricerche da parte della Facoltà di Architettura di Ferrara da cui è scaturito un lungo ed articolato intervento di restauro per l'ampliamento della funzione universitaria attraverso una intensa attività multidisciplinare tradottasi in un incarico progettuale interno all'Amministrazione universitaria (1998).
Per maggiori informazioni sulla sede: Unife · Facoltà di Architettura
Come arrivare
Facoltà di Architettura - Palazzo Tassoni
via della Ghiara, 36
- Aeroporti
Bologna: 40 km
Venezia: 110 km - Autostrade
A13 Bologna-Padova: uscita Ferrara Sud provenendo da Bologna
A13 Bologna-Padova: uscita Ferrara Nord provenendo da Padova
Raccordo Ferrara-PortoGaribaldi: uscita Ferrara Via Ravenna provenendo da Ravenna - Treni
Stazione di Ferrara sulla linea ferroviaria Venezia-Roma
Dalla stazione ferroviaria è disponibile il servizio taxi (tel. 0532-900.900) e il servizio autobus (Linea n.2, frequenza 20 minuti)