Cosa fare e cosa no

ultima modifica 01/08/2011 10:59

Come evidenziare le parti importanti nel web

Sul web, per mettere in evidenza le parti di testo più importanti, vanno seguiti metodi in parte diversi da quelli validi per la scrittura su carta.

In particolare, non va messo per esempio in Home page o nel sito di menù TUTTO ciò che si ritiene importante. Esso va inserito invece nelle posizioni più coerenti

Inoltre, non va fatto un uso eccessivo e scorretto di Corsivo/MAIUSCOLO/sottolineato
Non vanno utilizzati per enfatizzare: il corsivo è di difficile lettura così come il MAIUSCOLO, CHE INOLTRE NEL WEB E' SINONIMO DI URLATO; il sottolineato nel web è sinonimo di link, l'utente proverà a cliccarci sopra.

Leggi come mettere in evidenza le parti più importanti del tuo sito e dei tuoi testi

 

Rimandare a informazioni a cura di altri uffici/enti

NON va mai dimenticato che si lavora all'interno innanzitutto di un portale, e in secondo luogo del World Wide Web.

Di conseguenza, ogni volta che ciò è possibile, non vanno ripetute o copiate, ma vanno invece linkate, informazioni già presenti in altre pagine del portale curate dagli uffici/strutture competenti.  Lo stesso dovrà essere fatto da altri siti del portale che debbano linkare a informazioni curate dai vs uffici/strutture. Questo per ovvie ragioni di correttezza, uniformità e aggiornamento delle informazioni. Per facilitare lo scambio di informazioni all'interno del portale Unife, è stata pubblicata la lista dei referenti e redattori web Unife