Garanzia di qualità

ultima modifica 17/04/2014 12:37

In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità nell’ ambito della formazione, denominato Progetto Qualità sui corsi di studio, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.

Poiché l’Università di Ferrara ha scelto di rendere disponibili queste informazioni soprattutto sui siti dei corsi di studio, questi vengono mantenuti costantemente aggiornati dai Manager Didattici di riferimento per ciascun corso di studio.

E' possibile consultare:

Per approfondire:

 

  • Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)

( -> prendete i dati dalla tabella del NdV che avete ricevuto oppure Almalaurea-http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=codice corso

dove la variabile codice corso identifica il codice del corso ("codicione") della tabella excel. NB: Se il codicione NON inizia con lo 0 (zero), aggiungerlo dopo il = e prima del codicione. Se invece c'è già, basta ricopiare il codicione dopo il =

 

 

QUESTA SECONDA PARTE RELATIVA ALLE VOTAZIONE D'ESAME NON DOVREBBE SERVIRE PIU', STO ATTENDENDO CONFERMA

  • Dati statistici relativi alle votazioni d’esame conseguite dagli studenti

(-> link a un file che potete ottenere dal DWH, indicatore 1.14.1 (b) Voto medio esami sostenuti per attività didattica (con scelta più anni accademici).

Istruzioni:

-         DWH -> scegliere la Cartella "Segreteria studenti" che non ha la data -> Report condivisi -> Area pubblicazione ->Indicatori della didattica ->  Indicatori su crediti ed esami

-         raggiunto l’indicatore 1.14.1 (b) Voto medio esami sostenuti per attività didattica (con scelta più anni accademici)

-         selezionare, se non vengono presentati di default, gli ultimi tre anni accademici

-         cliccare su Esegui report

-         selezionare Facoltà, tipo di corso e corso di interesse

-         cliccare sull’icona del file pdf per esportare (se non compare, andare in Home-> esporta-> pdf)

-         Nella pagina “opzioni pdf” impostare: Adatta a (indicare numero) pagina in larghezza e (indicare numero) pagina in altezza

-         Cliccare su Esporta, salvare il file sul proprio pc, e poi rinominarlo, per es: voti_matematica.pdf

NB. Questo dato va pubblicato alla fine dell'anno accademico di riferimento (mese di aprile). Per es, per l'a.a. 2009/2010, sarà aprile 2011. Nel sito vanno mantenute le statistiche relative alle votazioni medie degli ultimi tre anni accademici (se disponibili, questo è garantito in automatico seguendo le istruzioni sopra descritte).