Buone regole
ultima modifica
06/10/2008 09:49
- Home page:
- Evitare il contenuto ridondante : -> ripetere gli stessi elementi o gli stessi link sulla home page non enfatizza la loro importanza ma serve semmai ad ottenere l'effetto contrario -> Per le home page, prendere ad esempio la sezione studenti
- Evitare i punti esclamativi - Evitare i titoli molto creativi quando ambigui o criptici; meglio essere semplici e informativi
- Utilizzare standard editoriali coerenti: se una parola la scriviamo con la lettera iniziale maiuscola una volta, allora è per sempre
- Usare con parsimonia l'imperativo (preferibilmente per far eseguire delle istruzioni)
- Gli acronimi (tranne quelli come CD o DVD) vanno sempre sciolti e comunque mai usati come link di navigazione
- Punteggiatura e spazi non vanno usati per dare enfasi
* web writing, non W E B W R I T I N G o W.E.B.W.R.I.T.I.N.G. - Se un link va a un pdf, a un video o a un altro formato (e non a una pagina web) specificarlo avvertendo prima l'utente
- Lasciamo perdere i "benvenuto in questo sito": meglio dedicare lo spazio ad una tagline breve (una frase breve e significativa), precisa, efficace, che faccia capire al navigatore dove è capitato e se sul sito può trovare qualcosa di utile per lui