Regolamento - edizione 2011
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA
CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE
Regolamento
[Aggiornato al IV Anno Scolastico (2011)]
Art. 1
(Istituzione della Scuola)
La Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale [d’ora in poi: Scuola] è un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Ferrara.
La Scuola si inserisce nell’ambito del progetto “Conosci la Costituzione”, realizzato dal Dipartimento in collaborazione con il Consorzio Università Rovigo, l'Organizzazione di volontariato “Viva la Costituzione”, l’Accademia dei Concordi e grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’iniziativa ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Regione Veneto e della Regione Emilia Romagna, nonché il patrocinio della Provincia e del Comune di Rovigo.
Il Responsabile Scientifico della Scuola è nominato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara.
Art. 2
(Finalità)
La Scuola ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale.
A tal fine promuove annualmente un programma didattico di alta divulgazione, rivolto agli iscritti alla Scuola e aperto a tutta la cittadinanza.
Art. 3
(Iscrizione)
La Scuola si rivolge a tutte le persone interessate, senza alcuna preclusione di età, titolo di studio, appartenenza politica, sociale, religiosa, cittadinanza.
L’iscrizione è gratuita e dà diritto alla frequenza delle attività didattiche riservate agli iscritti ed al relativo materiale di documentazione.
La Scuola è a numero chiuso ed accoglie un massimo di 75 iscritti. L’iscrizione è possibile anche a chi abbia già frequentato una o più edizioni precedenti della Scuola.
In caso di eccesso di richieste d’iscrizione, il Responsabile scientifico della Scuola – in accordo con il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche – si riserva l’individuazione di trasparenti e ragionevoli soluzioni di selezione in entrata, rese pubbliche attraverso il sito della Scuola.
L’iscrizione avviene per via telematica, attraverso apposito modulo informatico, con successiva consegna della relativa copia originale firmata al Tutor della Scuola.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011. Modulo e termini di consegna della richiesta d’iscrizione sono reperibili nel sito della Scuola: www.unife.it/giurisprudenza-rovigo/scuolacostituzionale.
Art. 4
(Modalità didattiche)
L’attività formativa della Scuola si articola in due diversi moduli didattici: lezioni seminariali e lezioni magistrali.
Le lezioni seminariali hanno una durata di 3 ore. Si svolgono sotto la guida di un Docente universitario, sulla base di materiale di documentazione distribuito con congruo anticipo rispetto allo svolgimento della lezione. Esse sono riservate agli iscritti alla Scuola.
Le lezioni magistrali hanno una durata di 2 ore. Si svolgono nella forma della conferenza svolta da un Docente universitario con successivo dibattito. Esse sono aperte a tutta la cittadinanza.
Nell'ambito della Cerimonia di chiusura dell'attività annuale della Scuola, verrà svolta una prolusione affidato ad un Accademico di chiara fama.
Art. 5
(Obbligo di frequenza)
L’iscrizione alla Scuola prevede un obbligo di frequenza, condizione necessaria per partecipare alla verifica finale e per acquisire il relativo Diploma di partecipazione.
Tale obbligo si traduce nella presenza ad almeno 4 lezioni seminariali (su 6 programmate) e 4 lezioni magistrali (su 6 programmate).
La regolare frequenza ai singoli moduli didattici viene attestata in apposito registro dal Tutor della Scuola, secondo le modalità concordate con il Responsabile scientifico.
Art. 6
(Verifica finale)
Al termine delle programmate lezioni seminariali e magistrali, è prevista per gli iscritti alla Scuola una verifica finale.
Tale verifica si svolge in forma scritta, secondo la modalità delle domande a risposta aperta aventi ad oggetto temi trattati nelle lezioni seminariali e nelle lezioni magistrali.
Art. 7
(Diploma)
Il rilascio del Diploma attestante la partecipazione alla Scuola è subordinato al rispetto dell’obbligo di frequenza e all’esito positivo della verifica finale.
La consegna dei Diplomi avviene nell’ambito della Cerimonia conclusiva dell’attività didattica della Scuola, alla presenza delle Autorità accademiche ed istituzionali coinvolte nel progetto “Conosci la Costituzione”.
A Diploma acquisito, l’Ufficio Scolastico della Regione Veneto e l'Ufficio scolastico della Regione Emilia Romagna riconoscono il corso quale attività di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado, ai sensi dell'art. 1 della Direttiva 90/2003.
Il Diploma è accreditato ai propri studenti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara – sede di Ferrara e sede di Rovigo – nella misura di 1 punto aggiuntivo alla media finale per l’esame di Laurea.
Art. 8
(Tutorato)
Il Tutor didattico e scientifico, in stretto collegamento con il Responsabile scientifico della Scuola, coadiuva i Docenti.
E’ a disposizione degli iscritti alla Scuola, sia per problemi amministrativi che per chiarimenti didattico-scientifici.
Il Tutor è presente alle lezioni seminariali ed alle lezioni magistrali. Ha un orario di ricevimento presso la sede di Rovigo del Dipartimento di Scienze giuridiche. E’ contattabile tramite posta elettronica.
Art. 9
(Homepage)
La Scuola è dotata di una homepage all’indirizzo: www.unife.it/giurisprudenza-rovigo/scuolacostituzionale
Il sito contiene il programma dell’attività didattica della Scuola, l’illustrazione della sua struttura e delle sue finalità, il regolamento della Scuola, le modalità di iscrizione.
Attraverso il sito vengono comunicate agli iscritti e alla cittadinanza tutte le notizie inerenti all’attività didattica delle Scuola e le ulteriori iniziative promosse nell’ambito del progetto “Conosci la Costituzione”.
Il sito svolge anche la funzione di archivio informatico delle lezioni seminariali e delle lezioni magistrali, sia dell’anno in corso che dei precedenti anni didattici della Scuola.