4 aprile 2023 - Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE
La Rete italiana dei CDE organizza nel corso del 2023 una rassegna di incontri on-line, promossi in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sulle priorità politiche della Commissione europea e le fonti utili per l’informazione e la documentazione inerente alle tematiche trattate.
Filo conduttore degli incontri sarà il Discorso sullo stato dell’Unione 2022, presentato nel suo insieme in occasione dell’Incontro introduttivo: Presentazione del Discorso sullo Stato dell’Unione .
L'incontro organizzato per il 4 aprile alle ore 12 dai Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze, dal titolo Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE (vedi la locandina), intende offrire una panoramica degli strumenti di natura politica, giurisdizionale e finanziaria per la salvaguardia dei valori fondanti, alla luce della prassi più recente relativa al deterioramento degli stessi in alcuni Stati membri.
Sono in programma interventi di:
Nicole Lazzerini (Università di Firenze) "Gli strumenti di natura politica"
Martina Coli (Università di Firenze) "Gli strumenti di natura giurisdizionale"
Jacopo Alberti (Università di Ferrara) "La condizionalità economica"
L'incontro, aperto a tutti gli interessati, potrà essere seguito in diretta sul canale Facebook e Youtube della rete italiana dei CDE.
Al termine di ogni evento saranno caricati i materiali su questa pagina.