ATTIVITA' 2010

24 settembre 2010 - dalle 15 alle 24

Vari luoghi della città

La “Notte dei Ricercatori”, promossa dalla Commissione Europea all’interno del 7° Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico, è un evento che ha luogo lo stesso giorno in tutta Europa. Il suo scopo è quello di rafforzare il rapporto tra scienza e società, presentando sotto una nuova luce il mondo della ricerca ed il ruolo che essa ricopre nel miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni. La "Notte dei Ricercatori" rappresenta quindi un'occasione unica per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

L’Università di Ferrara partecipa all’iniziativa, nell’ambito di un progetto coordinato da Aster ,in collaborazione con altre Università, tra cui Bologna, Modena e Reggio Emilia, etc.

Il CDE partecipa all'iniziativa con uno European Corner, condiviso con Informagiovani/Eurodesk e Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara, presso il quale vengono date informazioni sulle opportunità offerte dalla Commissione Europea nel campo dello studio e della ricerca scientifica.

 

8 maggio 2010 - ore 10

Sala Boldini, Via Previati 18 - FERRARA

In occasione della Festa dell'Europa, il Centro di Documentazione Europea (Università di Ferrara) e l'Eurodesk-Informagiovani (Comune di Ferrara) organizzano la proiezione gratuita e aperta a tutti del film "PARADA", di Marco Pontecorvo, il giorno sabato 8 maggio. Il film, che tratta del recupero dei bambini di strada rumeni, si inserisce nelle tematiche dell'anno europeo 2010 contro la povertà e l'esclusione sociale.

 

Febbraio 2010

Pubblicazione sulla rivista online "I Quaderni europei" degli Atti del Convegno "La diversità culturale nel processo di integrazione europea", organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee il 16 novembre 2009.