Attività 2017
13/12/2017 - Festival d'Europa: dai Trattati di Roma al Trattato di Lisbona
1° Festival d’Europa: dai Trattati di Roma al Trattato di Lisbona
13 Dicembre 2017
Programma provvisorio
Ore 8:20 Apertura della celebrazione, saluto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Licia Piva e intervento dell’Assessore alle Relazioni Internazionali e Progetti Europei del Comune di Ferrara, dott. Caterina Ferri
Inaugurazione di un’aula intitolata agli Studi Europei
Inizio della 1° sessione (classi del triennio coinvolte nel progetto “Fino al cuore dell’Europa”)
Ore 9:00 lectio magistralis del prof. Paolo Borghi – Direttore del Centro di Documentazione e studi sulle Comunita’ Europee - Università degli studi Ferrara. "Dai trattati di Roma al trattato di Lisbona: un cammino lento e faticoso".
Ore 10:00 intervento della dott.ssa Sophia Salmaso, responsabile del CDE di Ferrara, sui tirocini nelle istituzioni UE e sui servizi del Centro
Ore 10,15 intervento della dott.ssa Antonia Giannella sulla sua esperienza di mobilità internazionale - spazio alle domande
Ore 10:45 Intervallo musicale Esecuzione dell’Inno alla gioia dell’orchestra Carducci Ensemble, diretta dal maestro Prof. Badolato che spiegherà la storia dell’Inno e il significato del brano.
Inizio della 2° sessione altre classi non coinvolte nel primo turno – classi seconde
Ore 11:20 Inno alla gioia dell’orchestra Carducci Ensemble, diretta dal maestro Prof. Badolato che spiegherà la storia dell’Inno e il significato del brano.
Ore 11,45 Incontro con rappresentante nazionale di mep italia - collegamento streaming
Ore 12:10 Incontro con Lucia Bruni promotrice del progetto “Il mio cuore per il cuore dell’UE”
16/11/2017 - Workshop “La protezione dei minori non accompagnati al centro del dibattito europeo ed italiano”
Il workshop è organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell'Università di Ferrara in collaborazione con il Gruppo di interesse della SIDI sul Diritto internazionale ed europeo delle migrazioni e dell'asilo (DIEMA).
L’iniziativa fa parte del progetto della Rete italiana dei CDE "60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani" ed è stata realizzata con il contributo finanziario della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
La mattina verrà affrontato il tema nella prospettiva del diritto internazionale e dell'UE, mentre il pomeriggio sarà dedicato all'applicazione della Legge n. 47/2017.
Per informazioni ed iscrizioni: alessandra.annoni@unife.it
27/09/2017 - Seminario Labour Mobility and Transnational Solidarity in the EU
PROGRAMMA
Introduzione, Silvia Borelli e Andrea Guazzarotti (University of Ferrara)
Labour Mobility and the Spectre of Social Dumping: the Case of Posted Workers, Francesco Costamagna (University of Turin)
Why Work Matters: Notions of Solidarity in EU Free Movement, Floris De Witte (London School of Economics)
A Republic founded on capital? European Free Movement between ideology and frivolity, Agustín Menéndez (University of León)
Osservazioni conclusive, Alexander Somek (University of Vienna)
INFO Silvia Borelli: silvia.borelli@unife.it - Andrea Guazzarotti: andrea.guazzarotti@unife.it
29-30/09/2017 - Speak Dating allo stand #AngoloEuropa durante il Festival di Internazionale
SPEAK DATING: PILLOLE DI LINGUA PER TUTTI!
FERRARA, 29 e 30/09/2017
Cos'è uno speak dating
Alcuni studenti stranieri dell’'Università di Ferrara insegneranno ai visitatori dello stand della Commissione europea, situato in Piazza Trento e Trieste, parole o piccole frasi nella loro lingua madre (rumeno, greco, portoghese, lituano e russo).
Ci sarà una sedia davanti a ciascuno studente e le persone potranno sedersi e trattenersi qualche minuto per provare a pronunciare e memorizzare le parole, dopo di che suonerà una campanella e i partecipanti si sposteranno davanti a un altro studente, e così via. Alla fine del percorso, i partecipanti avranno imparato qualche parola in diverse lingue e riceveranno un piccolo premio di partecipazione.
CHI PUO’ PARTECIPARE
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, di qualsiasi età!
Dove e quando
Venerdì 29 e sabato 30 settembre A PARTIRE DALLE ORE 16.00 daremo la possibilità ai visitatori dello stand della Commissione europeadi avvicinarsi alle lingue straniere. Lo stand sarà IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE, A FERRARA.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Katia Castellani
Antenna della Direzione Generale Traduzione della Commissione europea
katia.castellani@ec.europa.eu
Per Unife: Sophia Salmaso
Centro Documentazione Europea
09/05/2017 - Festa dell'Europa: proiezione gratuita del docu-film "Io sto con la sposa", sul diritto all'Asilo in Europa
Il 9 maggio 2017, in occasione della Festa dell’Europa, Informagiovani-Eurodesk e l’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara, organizzano la proiezione gratuita del film del 2014 “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry. Nel film un poeta palestinese e un giornalista italiano aiutano 5 profughi siriani e palestinesi a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità, inscenando un corteo nuziale, visto che "nessuno oserebbe mai fermare un corteo nuziale". Durante il viaggio attraverso l'Europa, i protagonisti raccontano le loro storie sperando in un futuro senza più guerre né frontiere.
La proiezione gratuita, che avrà luogo martedì 9 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Boldini (in via Previati 6, a Ferrara) è aperta a tutta la cittadinanza, e in particolar modo agli studenti degli Istituti superiori di Ferrara e dell'Università di Ferrara, previa iscrizione inviando una e-mail a informagiovani@comune.fe.it.
La proiezione sarà introdotta da Caterina Ferri, Assessore alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara e seguita da un approfondimento sui temi del film a cura di Margherita Stevoli, consulente legale per i progetti di accoglienza SPRAR della Cooperativa sociale Camelot.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: