Attività 2019
Attività CDE 2019
27/03/19 - Votare in un'Europa che cambia (Progetto 2019 della rete nazionale dei CDE)
9.00-13.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara il CDE ha organizzato un incontro-dialogo sulle elezioni del Parlamento europeo dal titolo “Votare in un’Europa che cambia”. L’incontro, realizzato grazie al contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni europee e più di 300 studenti delle Scuole superiori di Ferrara e provincia.
27/03/19 – Presentazione dei 4 video della serie "Cosa fa per te l'UE?" ideati e prodotti dal CDE di Ferrara
I video (dedicati a valorizzare il contributo dell’UE per la ricerca, la formazione, il volontariato e la scuola), sono stati realizzati dal CDE con la collaborazione del Centro di tecnologie per la comunicazione di Unife e il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e sono stati utilizzati nella campagna #stavoltavoto dalla Commissione europea che li ha pubblicizzati tramite i propri social
L'UE e la ricerca: https://www.youtube.com/watch?v=90CZbQMPCGM&list=PLIXfV6_ahrRqoMzruAzP8nGm7LANQgCq7&index=3
L'UE e la formazione professionale:https://www.youtube.com/watch?v=hpTHUFaQpyk&list=PLIXfV6_ahrRqoMzruAzP8nGm7LANQgCq7&index=4
L'UE e il volontariato: https://www.youtube.com/watch?v=ypZFocH9-M0&list=PLIXfV6_ahrRqoMzruAzP8nGm7LANQgCq7&index=5
l'UE e la scuola:https://www.youtube.com/watch?v=9FNwnALBio8&index=6&list=PLIXfV6_ahrRqoMzruAzP8nGm7LANQgCq7
03/05/2019 - Conference call con Jasmin Battista, Head of e-commerce sector-EU Commission
ore 10.00 - Aula 6 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, Corso Ercole I° d’Este 44
L'associazione studentesca Phoenix Factory, in collaborazione con il CDE Unife, ha organizzato una Conference call con Jasmin Battista, Head of e-commerce sector, European Commission per discutere delle opportunità che l'UE offre per la qualificazione professionale dei giovani e il loro inserimento lavorativo.
06/05/2019 – Back to University: The system of EU financial interest protection: OLAF, PIF and EPPO
ore 11-13 - Aula 6 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Corso Ercole I° d’Este 44
Seminario tenuto dal Dott. Diego Modonesi (European Commission, Olaf - Unit B.1 - Customs And Trade Fraud) e organizzato dal CDE nell'ambito dell'iniziativa "Back to University" della Commissione europea, che consente ai funzionari dell'UE di tornare nelle Università che hanno frequentato per condividere con studentesse e studenti la loro esperienza personale. Il seminario è inserito nell’ambito del corso ‘European Criminal Law’ del Prof. Ciro Grandi del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.
09/05/2019 - I diritti fondamentali tra Stato-nazione ed Europa
ore 12 - Sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I° d'Este 44
Lectio magistralis del Prof. Alessandro Bernardi. Evento organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il CDE in occasione della Festa dell'Europa.
15/05/2019 - Europa, non solo un mito
ore 10.30 - 12.30 - Sala Estense, Piazza Municipale 14 Ferrara
Lezione del Prof. Paolo Borghi, Direttore del Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea dell’Università di Ferrara (CDE) agli studenti dell'Istituto tecnico Aleotti e del Liceo artistico Dosso Dossi.
05/10/2019 – ore 16 - Speak dating all'Angolo Europa in Piazza Trento e Trieste
Anche nel 2019 (come già nel 2017 e nel 2018) l’Antenna della DG Traduzione presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha chiesto al CDE di collaborare all'organizzazione dello Speak dating per stimolare la curiosità nei confronti delle lingue straniere meno conosciute, in occasione delle celebrazioni per la Giornata europea delle lingue. Lo Speak dating si è tenuto il 5 ottobre 2019 alle ore 16.00 presso lo stand della Rappresentanza in Italia della CE in Piazza Trento e Trieste, nell'ambito del Festival della rivista Internazionale.
18/10/2019 - I volti attuali del diritto penale europeo. Giornata di studi per Sandro Bernardi
Venerdì 18 ottobre (ore 9.00), presso l'Università degli Studi di Ferrara (aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este 37).
08/11/2019 – Back to University: Il punto sull’UE dopo le elezioni europee di maggio 2019. La nuova Commissione ai nastri di partenza: la posizione del CESE.
Ore 9:00-11:00 - Aula B - Palazzo Angeli, Rovigo. Incontro con il Dott. Stefano Martinelli - Capo di gabinetto aggiunto del Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) organizzato dal CDE di Ferrara nell'ambito dell'iniziativa “BACK TO UNIVERSITY” della Commissione europea. L’iniziativa “BACK TO UNIVERSITY” della Commissione europea consente ai funzionari dell'UE di tornare nelle Università che hanno frequentato per condividere con gli studenti la propria esperienza, offrendo loro la possibilità di conoscere meglio il funzionamento delI'Unione europea e di discutere delle opportunità e delle sfide che comporta il farne parte. L'incontro è inserito nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione europea della Prof.ssa C. Fioravanti.
11/12/2019 - III Festival d'Europa al Liceo Carducci di Ferrara
In occasione dell'anniversario del Trattato di Lisbona, il Liceo Carducci ha istituito il Festival d’Europa, per riflettere di anno in anno sullo stato della sua attuazione. Il terzo appuntamento, organizzato per il giorno 11 dicembre 2019 dalla prof.ssa Lorenza Cenacchi in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (CDE) dell’Università di Ferrara, affronterà il tema del dialogo tra Parlamento italiano e Parlamento europeo. Il programma dell’iniziativa prevede un intervento della prof.ssa Cristiana Fioravanti, docente di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, grazie alla quale verranno approfondite le forme di esercizio della democrazia e della partecipazione attiva alla vita politica europea e nazionale. A questo intervento seguirà un dibattito con gli studenti dell’ultimo anno, sui temi affrontati dalla prof.ssa Fioravanti e sull’idea di Europa che essi hanno in mente e che vorrebbero realizzare. Seguirà un intervento della dott.ssa Sophia Salmaso, del Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea, che illustrerà agli studenti le possibilità di studio, tirocinio, volontariato e lavoro che l'Unione europea offre ai giovani.