Attività 2020

05/2020 11:09 Cronologia

THE SYSTEM OF EU FINANCIAL INTEREST PROTECTION: OLAF, PIF AND EPPO

11 MAGGIO 2020 Ore 11:00–13:00

Dott. Diego Modonesi European Commission, OLAF

Unit B.1 - Customs and trade fraud

Webinar in lingua inglese organizzato nell’ambito del corso di European Criminal Law (Prof. Ciro Grandi) dal Centro di Documentazione e studi sull'UE del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara in occasione della Festa dell'Europa 2020.

L’evento, che fa parte dell'iniziativa Back to University, costituisce attvità formativa del Dottorato di ricerca in «Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali» e ha il patrocinio del Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

La partecipazione è libera previa richiesta a ciro.grandi@unife.it
Gli iscritti riceveranno il link all’aula virtuale.

 

Dott.ssa Sophia Salmaso
Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 37
44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

 

Scarica la locandina:

14/05/2020 - La disinformazione al tempo del #Covid19: le strategie dell'Unione Europea

ultima modifica 25/05/2020 09:49 Cronologia
Giovedì 14 maggio, a partire dalle ore 11, si terrà un webinar organizzato dalla Rete italiana dei CDE, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il CDE del Verbano.che avrà come titolo La disinformazione al tempo del #Covid19: le strategie dell'Unione Europea.

 

Dopo un'introduzione di Maria Adelaide Ranchino, responsabile del CDE CNR di Roma e vice coordinatrice nazionale della rete dei CDE, interverranno Mattia Braida, Policy Officer DG CONNECT, Commissione Europea, e Giuseppe Ianniello, Social Media Officer DG CONNECT, Commissione Europea. Al termine dell'incontro ci saranno le conclusioni di Vito Borrelli, capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il webinar è aperto a tutti (fino ad un massimo di 150 partecipanti), previa registrazione al seguente link .

Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail a cde.vco@univco.it o telefonare al numero 388 984 3952

Per scaricare la locandina clicca QUI

25/09/2020 - Citizen Science e sostenibilità: come affrontare assieme la sfida più importante

ultima modifica 22/09/2020 19:32 Cronologia
I Centri di Documentazione Europea delle Università di Ferrara e di Firenze in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l’Associazione Caffè-Scienza, organizzano un incontro/dibattito online sulla Citizen Science che si terrà il 25 settembre 2020 alle ore 17.30. Sarà possibile seguire il dibattito in streaming su www.caffescienza.it

Citizen Science e sostenibilità:

come affrontare assieme la sfida più importante

25 settembre 2020 - ore 17.30

con:
Andrea Sforzi Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma
Paolo Borghi Università di Ferrara

Moderano: Franco Bagnoli Giovanna Pacini
Università di Firenze e Associazione Caffè-Scienza

Il mondo attuale ci pone di fronte a sfide sempre più complesse, che possiamo affrontare solo mettendo in pratica al più presto e in modo capillare i principi le azioni dello sviluppo sostenibile. Non è infatti più procrastinabile la messa in atto di una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi per le generazioni future. Ma questa scelta sempre più impellente passa anche dalla necessità di raccogliere dati affidabili, che consentano di monitorare nel tempo gli effetti delle azioni messe in campo. La citizen science, ancora poco diffusa nel nostro paese, costituisce una possibile risposta a questa necessità, aggiungendo alla efficienza delle sue soluzioni il valore aggiunto della formazione individuale, del ruolo sociale e politico senso lato. Nel Caffè-Scienza cercheremo di capire meglio cosa è la citizen science e come può aiutare il processo di realizzazione di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

08/10/2020 - Il nuovo Green deal della Commissione europea

ultima modifica 01/10/2020 12:55 Cronologia
I Centri di Documentazione Europea delle Università di Ferrara e di Firenze, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l’Associazione Caffè-Scienza, organizzano un incontro/dibattito online sul nuovo Green Deal della Commissione europea che si terrà giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 17.30. Sarà possibile seguire il dibattito in streaming su www.caffescienza.it

ll nuovo Green Deal della Commissione Europea:

la strategia dell’Unione per lo sviluppo sostenibile

Nel corso dell'incontro verrà illustrata la recente strategia della Commissione europea riguardo allo sviluppo sostenibile approfondendo gli aspetti relativi all'economia circolare, alla politica energetica e alla sostenibilità della filiera agro-alimentare.


Intervengono:
MASSIMO GAUDINA, Capo della Rappresentanza regionale di Milano della Commissione europea
Adelina Adinolfi e Rossella Bardazzi, Università di Firenze
Paolo Borghi e Massimiliano Mazzanti, Università di Ferrara
Moderano:
Franco Bagnoli Giovanna Pacini, Università di Firenze e Associazione Caffè-Scienza

Dal 10/11/2020 - Feeling Europe: podcast sul volontariato europeo ed Erasmus+

ultima modifica 27/05/2021 09:08 Cronologia

Feeling Europe è il nuovo podcast che parla agli under 30 di Europa, formazione e volontariato. Il progetto è realizzato da IBO Italia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione, tra gli altri, del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara. Il podcast è composto da due serie di 6 episodi da 20 minuti ciascuno più 2 puntate speciali. La prima serie sarà dedicata alle opportunità di volontariato offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà. La seconda serie sarà incentrata invece su Erasmus+, programma del quale si approfondiranno le azioni che consentono un percorso di crescita e formazione europea anche a partire dagli anni delle scuole superiori. Il primo episodio sarà online martedì 10 novembre 2020 dalle 13 ed i successivi ogni martedì e venerdì fino alla seconda metà di dicembre. E' possibile ascoltarli su: SpotifySpreaker, Apple podcast e sul sito di Web Radio Giardino.