Attività 2022

07/01/2022 - E' uscita la nuova pubblicazione del CDE "Idee d'Europa"

La pubblicazione, dal titolo “Idee d'Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia. Interventi e contributi di Idee”, a cura di Marco Greggi e Sophia Salmaso, raccoglie gli interventi e le idee emerse nel corso del dibattito “Idee d’Europa” del 14/6/2021. E' stata realizzata dal Centro di Documentazione e studi sull'UE del Dip. di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, con il contributo della Rappresentanza in Italia dell'Unione europea, nell'ambito del progetto 2021 della Rete italiana dei CDE "La Conferenza sul Futuro dell'Europa, un nuovo slancio per la democrazia europea". La maggior parte delle idee raccolte nella pubblicazione è stata inserita nella piattaforma dedicata alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

_________________________________________________________________________________________________________________

25/02/2022 - ore 11-13 - Comunicare l'Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?

Dibattito online che fa parte di un progetto che ha ottenuto il premio "University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa", assegnato dal MUR e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell'Unione europea e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadini. Interverranno: Micol Flammini e Paola Peduzzi (Il Foglio, autrici del podcast "EuPorn"), Luca Misculin (Il Post, sezione europea Konrad), Maurizio Molinari (Capo ufficio PE Milano e Addetto stampa EPLO, Podcast "Pensare europeo"), Alessia Pacini (Rappresentanza della Commissione UE a Milano, curatrice di "Ué, che Podcast”).
PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DEL DIBATTITO CLICCA QUI.

PER PARTECIPARE AL DIBATTITO COLLEGARSI A QUESTO LINK

PER SCARICARE LA LOCANDINA CLICCARE QUI

Durante il dibattito verranno presentati i 16 podcast TELL ME ABOUT EU prodotti nel corso dell’a.a. 2020-2021 dagli studenti del Corso di diritto europeo della comunicazione, attualmente disponibili su Spotify, che toccano i temi più vari.

Verrà inoltre presentata la pagina web “Raccontare l’UE”, una pagina web sul sito del CDE di Ferrara che avrà lo scopo di raccogliere sistematicamente tutti i materiali audiovisivi prodotti dal CDE nell’ambito delle sue iniziative, da studenti/studentesse del Corso di Diritto europeo della Comunicazione e da eventuali altre persone che lavorano e studiano nell’Università di Ferrara e desiderano raccontare, con un breve video o un file audio, una politica o un’iniziativa dell’Unione europea. I materiali raccolti saranno così accessibili a studenti/studentesse e docenti non solo dell’Università di Ferrara, ma anche delle scuole superiori, che avranno a portata di mano, in un unico contenitore, degli strumenti utili per approfondire la propria conoscenza dell’UE.

Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione “Idee d’Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia”, che raccoglie gli interventi presentati nel corso dell’iniziativa organizzata dal CDE di Ferrara il 14 giugno 2021, e che è stata poi inserita nella Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell'Europa (la pubblicazione può essere scaricata dal sito del CDE.

Al dibattito parteciperanno studenti/studentesse e docenti dell’Università di Ferrara, studenti/studentesse e insegnanti delle scuole superiori della città e della provincia, associazioni presenti sul territorio, e altre persone interessate a capire come si potrebbero e come si dovrebbero comunicare le informazioni e le iniziative relative all’Unione europea, affinché siano realmente accessibili e comprensibili da tutti/e.

________________________________________________________________________________________________________________

03/22 - Al CDE di Ferrara il premio "University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa"

Anche il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara ha ottenuto il premio “University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa”, bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del concorso era quello di premiare iniziative di sensibilizzazione (dibattiti, incontri e iniziative sul territorio) sull'avvenire dell'Unione Europea che coinvolgessero studenti e società civile. Il progetto premiato prevede l'organizzazione di un dibattito online dal titolo “Comunicare l'Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?” che avrà luogo il 25 febbraio 2022, dalle ore 11 alle 13. Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell'UE e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadini. Nel corso del dibattito sarà presentata anche la nuova pagina web del CDE di Ferrara “Raccontare l’UE”, che contiene tutti i video e i podcast prodotti dal Centro di Documentazione Europea nell’ambito delle proprie iniziative (oppure alla cui realizzazione il CDE ha collaborato). La pagina raccoglie inoltre materiali realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Diritto europeo della Comunicazione di Unife o da eventuali altre persone che lavorano e studiano nell’Ateneo ferrarese e desiderano raccontare, con un breve video o un file audio, una politica o un’iniziativa dell’Unione europea. I materiali raccolti saranno così accessibili a studenti, studentesse e docenti non solo dell’Università di Ferrara, ma anche delle scuole secondarie, che avranno a portata di mano, in un unico contenitore, degli strumenti utili per approfondire la propria conoscenza dell’UE. Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione “Idee d’Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia”, che raccoglie le idee inserite nella Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell'Europa da studenti e dottorandi Unife e da altri rappresentanti della società civile ferrarese.

__________________________________________________________________________________________________________________

21/03/2022 - "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie"

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Ferrara - Ufficio Sicurezza Urbana/ Centro di Mediazione - e realizzata grazie ai contributi dell'Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna per l'anno 2021 che hanno finanziato il progetto "Legalità a Ferrara: percorsi, strumenti e metodi". È patrocinata dal CDE, "Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea" dell'Università di Ferrara.

Come ogni anno dal 1996, il 21 marzo (primo giorno di primavera), sul territorio nazionale viene organizzata la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie". La data è simbolica: perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.


Anche a livello locale questa ricorrenza viene celebrata con eventi promossi dal Comune di Ferrara, insieme a Libera, Avviso Pubblico, UISP, Polisportiva Ferrariola, Associazione Cosa Vostra, Biblioteca Niccolini, Biblioteca Popolare Giardino, Arci Ferrara. Ed è patrocinata dal CDE, "Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea" dell'Università di Ferrara.

 

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA.

_________________________________________________________________________________________________________________

09/04/2022 - "Come vorremmo l'Europa?" Assemblea cittadina per un'Europa Federale

Il 9 aprile 2022 si è tenuta nella Sala Estense l’Assemblea Cittadina patrocinata dal Comune di Ferrara, e, tra gli altri, anche dal Centro di Documentazione e Studi sul'Unione europea, alla presenza di circa 90 persone (erano presenti molti studenti del Liceo Carducci), con la presidenza di Rossella Zadro. Ci sono stati i seguenti interventi (vedi locandina con il programma):
- Andrea Maggi, Assessore con delega ai fondi del PNRR, in rappresentanza del Sindaco Alan Fabbri;
- don Francesco Viali, in rappresentaza dell’Arcivescovo Gian Carlo Perego;
- Giulia Rossolillo;
- Cristiana Fioravanti, docente alla Facoltà di Giurisprudenza, in rappresentanza della Rettrice Laura Ramaciotti;
- Benedetto della Vedova, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri (ha inviato un video-messaggio da Bruxelles, dove si trovava per la Conferenza sul Futuro dell’Europa);
- Massimo Zanirato, segretario della UIL, in rappresentanza anche di CISL e CGL.
Al termine degli interventi l’Assemblea ha approvato all’unanimità per acclamazione il documento La nostra Europa federale, sovrana e democratica illustrato da Giulia Rossolillo.
Sono poi intervenute 17 persone presenti in sala; 16 hanno parlato in rappresentanza di varie Associazioni che avevano aderito all’Assemblea, e un cittadino intervenuto a titolo personale. I lavori si sono conclusi regolarmente intorno a mezzogiorno.
________________________________________________________________________________________________________________

30/10-30/11/2022 - Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”. Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

SONO USCITI I RISULTATI DEL CONCORSO!!!

Per leggere il verbale della giuria e sapere il nome dei premiati

clicca qui

EYY2022

CONCORSO

“IL FUTURO DELL'EUROPA: IDEE, TEMI E MATERIALI PER DISCUTERE”

Scarica la locandina

REGOLAMENTO

Click here for the english version

DURATA

Dal 30 ottobre al 30 novembre 2022 (termine per la consegna degli elaborati).

 

DESTINATARI

Possono partecipare gli studenti iscritti all’Università di Ferrara e gli studenti maggiorenni degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, Rovigo e relative province. È ammessa la partecipazioni sia di singoli che di gruppi (fino ad un massimo di tre componenti).

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso i candidati dovranno trattare, a scelta, uno dei seguenti argomenti.

1 – La Conferenza sul futuro dell'Europa, conclusa il 9 maggio 2022, ha avanzato 49 proposte, approvate dalla Plenaria della Conferenza e raggruppate in nove temi:

  • cambiamento climatico e ambiente;
  • salute;
  • un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione;
  • l'UE nel mondo;
  • valori e diritti, stato di diritto, sicurezza;
  • trasformazione digitale;
  • democrazia europea;
  • migrazione;
  • educazione, cultura, gioventù e sport

Lo studente deve scegliere uno dei nove temi e individuare le proposte che gli sembrano importanti e urgenti in quell'ambito, motivando la sua scelta.

2 – Nel Discorso sullo stato dell'Unione del 14 settembre 2022 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha illustrato le principali iniziative che la Commissione intende intraprendere nel prossimo anno. Molte intendono rispondere alle raccomandazioni formulate dai cittadini nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Tra le iniziative, figurano, ad esempio:

  • continuare a sostenere fermamente l'Ucraina e la sua popolazione, anche sfruttando appieno le possibilità offerte dal mercato unico dell'UE;
  • mettere in atto misure per aiutare i cittadini europei ad affrontare la crisi energetica;
  • sostenere il contesto imprenditoriale, in particolare le piccole e medie imprese, per rafforzare la futura competitività dell'Europa;
  • ridurre la dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi e collaborare strettamente con fornitori affidabili - investire ulteriormente nelle energie rinnovabili e, in particolare, nell'idrogeno;
  • guidare a livello mondiale l'adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere la natura;
  • continuare a difendere la democrazia, in Europa e nel mondo, e lo Stato di diritto.

Lo studente deve scegliere una delle iniziative indicate nel Discorso sullo Stato dell’Unione e indicare le ragioni per cui la ritiene importante e urgente.

 

SITI INTERNET DA CONSULTARE PER IL REPERIMENTO DEI MATERIALI

Per le 49 proposte emerse dalla Conferenza sul futuro dell’Europa:

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20220428STO28117/ue-piu-unita-la-conferenza-approva-le-proposte-di-cambiamento

Per il Discorso sullo Stato dell’Unione 2022:

https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it

 

TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI

Gli argomenti possono essere trattati sia mediante PROVE SCRITTE (articolo, tema, breve relazione, etc. per un massimo di 5000 battute) che mediante PROVE MULTIMEDIALI (sono permesse tutte le tecniche: audio, video, animazione, etc.; la durata massima dei prodotti audio/video deve essere di 10’).

I file contenenti gli elaborati devono essere contrassegnati col nome dello/a studente/ssa e con il Corso di laurea frequentato per gli studenti universitari oppure con la classe e il nome dell’Istituto frequentato per gli studenti delle superiori.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2022 via e-mail (nel caso di prodotti audio o video i file dovranno essere compressi e condivisi con programmi adatti) a cde@unife.it con oggetto Concorso Il futuro dell’Europa + Nome e Cognome della persona che partecipa e nel testo di accompagnamento dovranno essere indicati chiaramente: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo (via o piazza, numero civico, CAP, città), numero di telefono, e-mail, corso di laurea o scuola frequentata.

 

PRECISAZIONI

  • Ogni partecipante può inviare un solo elaborato.
  • Gli elaborati devono rispettare le norme vigenti e non devono presentare contenuti offensivi o contrari alla morale. Non saranno accettati prodotti dal contenuto violento o asociale, discriminatori per motivi razziali, etnici, sessuali, religiosi, oppure contenenti riferimenti espliciti a partiti o schieramenti politici.
  • L’elaborato deve essere originale: ogni forma di plagio, ivi compresi l’uso non autorizzato e la presentazione del linguaggio, dei pensieri o delle immagini di altro autore come materiale proprio, darà luogo ad esclusione dal concorso.

 

SELEZIONE DEI VINCITORI

La selezione dei vincitori sarà effettuata da un'apposita Commissione, formata da membri del Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara (CDE), del Movimento Federalista Europeo e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. I giudizi di tale Commissione sono insindacabili.

Verranno selezionati tre vincitori tra gli studenti universitari e tre vincitori tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. Nel caso non ci siano abbastanza elaborati meritevoli in una delle due categorie verrà selezionato l’elaborato migliore dell’altra categoria.

 

PREMIO

I vincitori saranno contattati tramite e-mail o telefono e verranno premiati con un viaggio a Roma (andata e ritorno in treno, in giornata, con accompagnatore) per visitare il nuovo centro Esperienza Europa – David Sassoli.

 

DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione alla manifestazione in oggetto comporta l’accettazione di ogni parte del regolamento senza alcuna riserva e l’assenso alla diffusione degli elaborati da parte del CDE di Unife. Il presente regolamento è pubblicato integralmente sul sito del CDE di Ferrara.

_______________________________________________________________________________________________________________

04/11/2022 - YOUZ Carovana @Ferrara | Make it fairER

VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2022 DALLE ORE 15:00 ALLE 19:00 Presso il Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi Via Castelnuovo, 10 44121 Ferrara FE

YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno spazio colorato, aperto, non discriminatorio, intersezionale, uno spazio non predeterminato di confronto con le nuove generazioni in cui riscrivere insieme le future politiche regionali. 2022, anno europeo dei giovani: YOUZ e i giovani dell’Emilia-Romagna ci sono, per costruire un futuro migliore.

 

Destinazione Ferrara! La città estense farà infatti da scenario alla nuova imperdibile tappa della Carovana YOUZ.

Un’occasione importante per parlare di spazi aggregazione giovanilecompetenze occupabilitàpro working partecipazione, grazie al confronto tra i/le giovani partecipanti e gli Enti Locali invitati.

Nato lo scorso anno, YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna. Uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z.

Dopo aver raccolto idee e suggerimenti per la definizione delle politiche strategiche regionali 2022-24, quest’anno l’obiettivo di YOUZ è tradurre tali proposte in azioni concrete da mettere in campo.

La tappa di Ferrara entra subito nel vivo presentando il progetto GiovaINFe, nato sulla scia del Forum YOUZ 2021, ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.

 

Poi come di consueto la tappa ferrarese sarà arricchita dallo svolgimento di due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano l’aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Ma si tratterà anche di argomenti quali il rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, delle azioni di proworking e di partecipazione.

Il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio. Al laboratorio sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara si occupano di giovani.

 

Il laboratorio avrà come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili, gli interventi che possono essere messi in campo per le giovani generazioni, senza dimenticare un focus sull’orientamento al lavoro.

 

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ferrara Laboratorio Aperto ex Teatro VerdiCSV Terre EstensiWeb Radio GiardinoAss.ne culturale Oltre le MuraUltimo Baluardo APS.

Che cosa faremo?

  • 15:00 Accoglienza e Fiera delle opportunità: Le realtà giovanili del territorio si presentano
  • 15:30 Saluti istituzionali a cura della Regione Emilia-Romagna

Short Speech su:

Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura di EuropeDirect ER - Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

ITS Tech

CDE Unife

  • 16:00 Presentazione progetto partecipato GiovaINFe a cura del CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti.
  • 16:40 Presentazione de Il Mestiere delle Arti - 5° edizione, un progetto del GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna, intervento finanziato dalla L.R.14/08 della Regione E.-R.
  • 16:45 Presentazione Osservatorio Giovani della Regione E.-R. a cura di ART-ER
  • 17:00 Inizio dei Laboratori:

Laboratorio giovani YOUZ - Fairer sulle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024” su spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, pro working, partecipazion a cura di Housatonic e ART-ER

Laboratorio Enti locali e Operatori dei servizi per i giovani a cura di ART-ER

  • 19:00 Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali
  • 19:30 Drink&Food a cura di Paprika Cafè Musica a cura di Web Radio Giardino con DJset di Paogo Ameschi