Attività 2023

20 gennaio 2023 - Premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori del concorso "Il Futuro dell'Europa"

Vincitori concorso CDE 2022

Sono nove le studentesse e gli studenti dell'Università di Ferrara e dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara vincitrici e vincitori del Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”, bandito dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (CDE) dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La premiazione si è tenuta venerdì 20 gennaio nell’Auditorium del Rettorato e ha visto intervenire la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, Silvia Borelli e Sophia Salmaso del Centro di Documentazione Europea di Unife, Rossella Zadro del Movimento Federalista Europeo e Anna Quarzi dell’Istituto di Storia Contemporanea.

Leggi il resoconto completo dell'evento e guarda le foto.

RASSEGNA STAMPA:

La Nuova Ferrara

Il Resto del Carlino

Estense.com

Ferraratoday.it

IL CONCORSO SUI SOCIAL

https://it-it.facebook.com/cdeferrara/

https://www.facebook.com/unife.it/

https://twitter.com/cdeunife

______________________________________________________________________________________________________

27 gennaio 2023 - La tutela della Rule of Law nell'Unione europea: riflessioni interdisciplinari

Locandina Rule of Law

 

___________________________________________________________________________________________________

30/01 e 01/02/2023 - Incontri sull'Unione europea all'IC De Pisis di Ferrara

Il Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea è stato coinvolto dall’Istituto comprensivo De Pisis di Ferrara per svolgere un ciclo di incontri sulla storia dell’Unione europea e sulla tutela dei diritti fondamentali nell’ambito di un progetto legato alla Giornata della Memoria.
Le dottorande in Diritto dell'Unione europea e ordinamenti nazionali dell'Università degli studi di Ferrara Mariassunta Ciccone e Valentina Passadore hanno tenuto, per conto del CDE, alcune lezioni sull'Unione europea nell'ambito di un progetto dell'Istituto comprensivo De Pisis di Ferrara sui viaggi della memoria. Le lezioni, indirizzate a una classe 5 della scuola primaria di Fondoreno e a due classi seconde della scuola secondaria di primo grado De Pisis di Porotto, hanno trattato in particolare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e il Pilastro europeo dei diritti sociali. Affrontare un tema così delicato con le classi della scuola primaria e secondaria, afferma la dott.ssa Ciccone, è stato un momento di condivisione e di formazione reciproca animato dalla curiosità e dall’entusiasmo dei più piccoli, che sono la chiave per costruire un futuro migliore.

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________

4 aprile 2023 - Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE

Il 4 aprile 2023, dalle ore 12 alle ore 14, i Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze presentano il terzo incontro della serie di appuntamenti sullo Stato dell'Unione curati dalla Rete nazionale dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia dell'Ue.

La Rete italiana dei CDE organizza nel corso del 2023 una rassegna di incontri on-line, promossi in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sulle priorità politiche della Commissione europea e le fonti utili per l’informazione e la documentazione inerente alle tematiche trattate.

Filo conduttore degli incontri sarà il Discorso sullo stato dell’Unione 2022, presentato nel suo insieme in occasione dell’Incontro introduttivo: Presentazione del Discorso sullo Stato dell’Unione .

 

L'incontro organizzato per il 4 aprile alle ore 12 dai Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze, dal titolo Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE (vedi la locandina), intende offrire una panoramica degli strumenti di natura politica, giurisdizionale e finanziaria per la salvaguardia dei valori fondanti, alla luce della prassi più recente relativa al deterioramento degli stessi in alcuni Stati membri.

Sono in programma interventi di:

Nicole Lazzerini (Università di Firenze)  "Gli strumenti di natura politica"

Martina Coli (Università di Firenze)        "Gli strumenti di natura giurisdizionale"

Jacopo Alberti (Università di Ferrara)     "La condizionalità economica"

Link per iscriversi e seguire l'incontro su StreamYard.

L'incontro, aperto a tutti gli interessati, potrà essere seguito in diretta sul canale FacebookYoutube della rete italiana dei CDE.

Al termine di ogni evento saranno caricati i materiali su questa pagina.

__________________________________________________________________________________________________________

09/05/2023 - Festa dell'Europa al Liceo Ariosto: Next generation EU e PNRR

Il 9 maggio 2023, dalle 10 alle 12, presso il Liceo Ariosto di Ferrara si terrà un incontro di Crossing Europe con gli studenti e le studentesse delle Classi IV e V del Liceo economico e sociale, a cura di Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di documentazione e studi sull'Unione europea (CDE) dell'Università di Ferrara. Gli incontri di Crossing Europe sono occasioni di approfondimento di alcune tematiche europee trattate da esperti che dialogano con gli studenti. Il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, si parlerà del Piano europeo Next Generation EU e del programma nazionale PNRR assieme al prof. Ugo Rizzo, Professore Associato di Politica Economica dell'Università di Ferrara.

Festa dell'Europa 2023 a Ferrara

__________________________________________________________________________________________________________

10 maggio 2023 - L’Europa per la pace all'EX Teatro Verdi

La Giornata "L'Europa per la pace", che si terrà il 9 maggio dalle 9 alle 19 all'Ex Teatro Verdi di Ferrara (ora Laboratorio aperto), è promossa dal Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo e la Rete Pace Ferrara, nell'ambito delle attività della Rete nazionale Universitaria per la Pace (RUniPace), con il patrocinio del Comune di Ferrara. Obiettivo è proporre una riflessione sull’attuale, drammatica fase di crisi internazionale, nei suoi riflessi di ambito politico, giuridico e socio-culturale sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea. L’iniziativa si articola in due momenti, il primo dei quali è pensato come occasione di confronto e condivisione con gli studenti e le studentesse dell'Università e delle scuole superiori e con il più vasto pubblico interessato, mentre il secondo momento sarà dedicato ad un convegno di approfondimento scientifico e multidisciplinare dei temi, aperto alla partecipazione di tutte/i gli interessate/i.

Europa per la pace

Programma

Prima sessione: ore 09-13.30

Laboratorio aperto Ferrara

Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10


ORE 9.00

SALUTO DELLA RETTRICE DI UNIFE

E DELLE AUTORITA’ CITTADINE

9.10 - 9.30

Introduzione

Breve presentazione del Laboratorio per la  Pace e del luogo in cui si svolge   l'iniziativa (Teatro Verdi) e del CDE

Giuseppe Scandurra

Laboratorio per la Pace - Ferrara


Silvia Borelli

Direttrice CDE Unife

9.30 - 10.15

Intervento di Carlo Corazza

Capo  dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, con domande di studenti e docenti

10.15 - 10.35

Alfredo Mario Morelli (Laboratorio per la Pace – Ferrara; Referente RUniPace per UniFe): ‘Alle radici della pace: la parola Pax nella cultura latina e occidentale’.

Presentazioni

10.35 - 10.50
Rossella Zadro (MFE Ferrara)
Paolo Lorenzetti (Direzione Nazionale  MFE) – Movimento Federalista Europeo

10.50 - 11.05

Daniele Lugli – Movimento nonviolento – Rete Pace Ferrara

11.05 - 11.15

Pausa

11.15 - 13.30

Interventi dei gruppi di lavoro delle scuole superiori di Ferrara, in dialogo con i rappresentanti delle associazioni e movimenti presenti e con i docenti (saranno presenti anche Orsetta Giolo [Unife, filosofia del diritto] e Jacopo Alberti [Unife, diritto dell’UE])

Conclusioni


Seconda sessione: ore 14.45 - 18.45


Aula Magna Palazzo Bevilacqua Costabili, Via Voltapaletto 11

Convegno ‘L’Europa per la Pace’


I Sessione: Guerra, Europa, migrazioni e diritto internazionale

Presidenza: Cristiana Fioravanti (UniFe, Diritto UE)

14.45 - 15.15

  • Alessandra Annoni (Unife, Diritto internazionale e flussi migratori): La posizione degli Stati terzi rispetto al conflitto Russia/Ucraina: neutralità, non belligeranza o partecipazione al conflitto?

15.15 - 15.45

  • Guglielmo Bernabei (Unife, MFE, Diritto pubblico): Il progetto federalista europeo e la crisi in Ucraina.

15.45 - 16.15

  • Davide Carnevale (Unife, Antropologia culturale): L'analisi dei contesti locali e il contributo dell'antropologia politica ai Peace studies. Note a partire da ricerche etnografiche in Moldova, Ucraina e Italia.

16.15 - 16.30


Coffee break


II Sessione. Il grande gioco internazionale e la questione sociale in Europa.

Presidenza: Cristiana Fioravanti (UniFe, Diritto UE)

16.30 - 17.00

  • Ida Dominijanni (filosofa e giornalista): Le tre guerre di Ucraina. La lotta per il riconoscimento di Putin e Zelensky, l’Europa ridisegnata, il pianeta a rischio.

17.00 - 17.30

  • Pier Giorgio Ardeni (Unibo, Economia politica e dello sviluppo): Disparità economiche vecchie e nuove dopo lo scoppio della guerra, in Italia e in Europa.

17.30 - 18.00

  • Marco Mascia, (UniPd, Relazioni internazionali, Coordinatore Naz. RUniPace): Le relazioni internazionali Europa/Ucraina/Russia dopo lo scoppio della guerra.

Dibattito